Cerca

COPPA ITALIA

Calcio, Promozione: il Robbio Libertas rimonta il Garlasco nel derby di coppa (3-2)

I rossoneri di mister Gioia partono forte e vanno sul doppio vantaggio nel giro di 5 minuti. Il Robbio però reagisce e al riposo è già tutto in parità. Nella ripresa è il nuovo acquisto Cannataro a decidere la gara in favore dei granata

Lorenzo Portaluppi

Email:

portaluppiv@yahoo.it

12 Settembre 2025 - 10:06

Calcio, Promozione: il Robbio batte il Garlasco in rimonta nel derby lomellino (3-2)

Domenico Cannataro (Robbio Libertas) e Federico Rognoni (Garlasco, foto Piedinovi)

L’atteso derby lomellino di Coppa Italia Promozione tra Robbio Libertas e Garlasco se lo aggiudicano i granata, autori di una grande rimonta (3-2).

Il match si è disputato ieri sera 11 settembre al comunale di Ferrera Erbognone a causa di alcune problematiche del campo da gioco del comunale di Robbio.

Il punteggio contrariamente alle previsioni si sblocca già nei primi minuti. Il Garlasco di mister Gioia parte meglio e passa in vantaggio al 2’ con capitan Rognoni che insacca di testa su corner calciato da Carnevale Schianca e al 5’ ha già raddoppiato con il gol di Migliavacca che finalizza un contropiede. Un doppio colpo che potrebbe abbattere il Robbio, che tuttavia, assorbito lo shock, riesce sin da subito ad accorciare le distanze con la rete del neoacquisto Cannataro (’11), che segna chiudendo nel migliore dei modi una ripartenza nata da un recupero palla su Targa, episodio su cui non sono mancate le proteste della panchina rossonera. E intorno al 20’ il Robbio trova subito il pareggio con la rete di Amaro. Per lui si tratta di gol dell’ex, visto che aveva vestito la maglia rossonera nei primi mesi della stagione 2023/2024. Il primo tempo si chiude quindi in parità e con tante emozioni da una parte e dall’altra.

La ripresa inizia con il Garlasco che tiene maggiormente il pallino del gioco, ma a venti minuti dalla fine è ancora Cannataro a segnare la rete della definitiva rimonta robbiese che sancisce il 3-2 finale. Il tiro da fuori del calciatore granata viene deviato fortuitamente da Rognoni che di fatto mette fuori traiettoria il proprio portiere Mercuri. Nel finale c'è tempo ancora per una grande occasione del Garlasco. Su un traversone Migliavacca spizza di testa e la sfera rimane al centro dell'area, arriva Carnevale Schianca che mette sotto la traversa per il gol che varebbe il pareggio ma il direttore di gara annulla, tra le veementi proteste del Garlasco, per fallo di Migliavacca su un difensore granata.

Il Garlasco di mister Gioia saluta quindi anzitempo la Coppa, visto che anche battendo la Cavese il prossimo 24 settembre terminerebbe al massimo in seconda posizione in un girone in cui solamente la prima classificata si qualifica alla fase successiva. Il Robbio dal canto suo ha terminato il triangolare valido per la fase a gironi, e dovrà solamente sperare che la Cavese non batta il Garlasco con più di due reti di scarto per ottenere il passaggio del turno (Robbio e Cavese avevano pareggiato per 0-0, ndr).

Per entrambe le compagini ora il pensiero andrà al campionato e all'esordio in programma domenica 14 settembre alle ore 15:30. Il Garlasco giocherà in casa contro i cremonesi della Scannabuese, il Robbio Libertas invece ospiterà la Viscontea Pavese. 

Promozione Lombardia - Coppa Italia

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400