Resta aggiornato
Cerca
domani all'antona, ore 15.30
13 Settembre 2025 - 09:00
Un allenamento del Vigevano di mister Licaj (foto Paolo Marinoni)
Dimenticare Casteggio. O meglio, il Vigevano dovrà far tesoro degli errori commessi mercoledì scorso in Coppa Italia (vittoria per 3-0 degli oltrepadani) per affrontare con il piglio giusto la prima gara di campionato in programma domani alle 15.30 sul sintetico dell'Antona contro il Legnano. Un match di cartello che in passato si è giocato ben 42 volte; nonostante il blasone dei lilla (che nella loro storia hanno disputato anche tre campionati di serie A), i biancocelesti sono nettamente avanti nei precedenti con 20 vittorie a fronte di 11 sconfitte ed altrettanti pareggi. Per risalire all'ultima volta che le due squadre si sono trovate di fronte bisogna però andare a dieci anni fa, sempre nel campionato d'Eccellenza. Era infatti il 22 marzo del 2015 quando quel che restava del Vigevano, ormai da mesi dichiarato fallito, riuscì con una prova d'orgoglio a evitare la sconfitta in casa (1-1).
E' un vero peccato che il computer abbia programmato questo match, forse il più atteso della stagione, proprio alla prima giornata; tutti concordano che sarebbe stato meglio che la partita venisse calendarizzata più avanti per poterla giocare al Dante Merlo. E' risaputo che il Legnano ha un buon seguito di tifosi, per fortuna non dovrebbero esserci problemi di ordine pubblico (gli ultras lilla sono gemellati con quelli della Pallacanestro Vigevano), ma in ogni caso la tribunetta dell'Antona risulterà per tutti un po' stretta. Dal punto di vista strettamente sportivo, invece, subito un test impegnativo per la neopromossa compagine biancoceleste. Il Legnano, che la passata stagione si è piazzato a metà classifica (decimo), è tra le squadre che puntano ad un campionato di vertice. Il tecnico Porro ha a disposizione una rosa di spessore a partire dal capitano e leader della difesa Noia (classe '92) fino all'attaccante De Luca (classe '91) che vanta una lunga carriera da professionista, in serie A con l'Atalanta ed in B con Varese, Bari, Vicenza e Virtus Entella. A far coppia con lui la giovane punta Leonardo Zoppi, figlio del presidente Leonardo. Nelle due gare di Coppa Italia il Legnano ha ottenuto altrettanti pareggi: domenica scorsa ad Arconate (1-1) e mercoledì in casa contro il Magenta (0-0).
Ieri sera il Vigevano ha sostenuto l'ultimo allenamento al Campo Masera. L'undici che mister Licaj manderà in campo non dovrebbe discostarsi di molto da quello visto mercoledì. Ancora assente per infortunio l'attaccante Ferulli, non ci sarà l'esterno di difesa Cancelliere che deve scontare un turno di squalifica accumulato nei play-off di Promozione, mentre tornerà a disposizione Arioli, assente a Casteggio per motivi personali.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33