Cerca

oggi all'antona

Calcio, Eccellenza: un'indecisione costa cara al Vigevano, il Legnano passa 1-0

Decide Zoppi al 28' della ripresa, in precedenza negato un rigore a Limiroli. Il pareggio sarebbe stato il risultato più corretto

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

14 Settembre 2025 - 19:33

Calcio, Eccellenza: un'indecisione costa cara al Vigevano, il Legnano passa 1-0

Il Vigevano schierato in campo prima dell'esordio in campionato (foto Paolo Marinoni)

Non è fortunato il ritorno del Vigevano in Eccellenza. All'esordio sul sintetico dell'Antona l'undici di mister Licaj è stato infatti sconfitto per 1-0 dal Legnano. A decidere l'incontro, al 28' della ripresa, una zampata di Zocchi - proprio lui, il figlio del presidente, arrivato non più tardi di una settimana fa - quando la gara sembrava ormai indirizzarsi verso il nulla di fatto. E il pareggio sarebbe stato in realtà il risultato più corretto in una gara che non ha riservato troppe emozioni, pur dando atto agli ospiti di aver tenuto maggiormente il pallino del gioco, anche se, andando a guardare, sono stati i biancocelesti, oggi in maglia granata, a tentare il maggior numero di conclusioni in porta.

Si gioca davanti a una buona cornice di pubblico, con una nutrita e rumorosa presenza di tifosi organizzati del Legnano (gemellati con quelli della Pallacanestro Vigevano), i quali senza incidente alcuno si sono spartiti la piccola gradinata insieme ai sostenitori locali. La partita sin da subito è molto chiusa, con le squadre attente a studiarsi e a non scoprirsi troppo. Il primo tentativo è del Vigevano con Dell'Era che al 10' trova la porta senza spaventare Quintiero. Al 14' ci prova anche Limiroli con una conclusione un po' più insidiosa. Al 25' si fa vivo anche il Legnano con Zoppi il cui tiro sibila a fil di palo. Sul finire del tempo i lilla reclamano per un possibile tocco di mano in area, ma l'arbitro lascia correre, come in precedenza aveva fatto nell'altra metà campo per un atterramento al limite dell'area ai danni di Limiroli. Al 40' da registrare l'infortunio di Granziera: l'ex Pavia cade male su una spalla ed è costretto ad uscire dal campo, sostituito da Lombardo; nell'intervallo sarà poi trasferito in ospedale per accertamenti (possibile lussazione). Al 45' Cirenei è attento a respingere di pugno una punizione battuta direttamente in porta.

Una conclusione di Limiroli nel corso del primo tempo (foto Paolo Marinoni)

Il Legnano inizia il secondo tempo con maggior piglio, la difesa biancoceleste va un po' in affanno, ma regge. Attorno al quarto d'ora è il Vigevano a rendersi due volte pericoloso. Limiroli si fa largo di forza, ma in piena area, quando sta per girarsi e calciare in porta, viene “affossato”: dalla tribuna sembra rigore netto, ma anche in questo caso per il direttore di gara è tutto regolare. Nel prosieguo dell'azione, la palla arriva ancora al numero 9 che dal limite fa partire un tiro che viene deviato in angolo. Si arriva così all'episodio che decide la gara: nell'area piccola del Vigevano la palla è controllata dai padroni di casa che però tardano nel rinvio, anche Cirenei non interviene, ne approfitta Zoppi che si avventa come un falco e mette dentro. Per il Vigevano c'è poco tempo per rimediare, l'occasione migliore al 35' quando Arioli, da poco entrato, va via in velocità sulla sinistra, ma il suo tiro viene parato. Al primo dei quattro minuti di recupero, con i padroni di casa sbilanciati in avanti, Zoppi ha l'occasione del raddoppio, ma calcia malamente fuori.

Un tentativo di Arioli, contrastato da Noia (foto Paolo Marinoni)

Una sconfitta che fa male, ma nel complesso la prestazione del Vigevano, decisamente migliorato rispetto alla gara di Coppa Italia con il Casteggio, non è da buttare. Certo la squadra deve crescere e adattarsi il più in fretta possibile a un campionato difficile come quello d'Eccellenza, dove ogni minima disattenzione può costare cara. Domenica prossima la prima trasferta sul campo della Lentatese, uscita oggi sconfitta per 3-2 a Vergiate.

Vigevano 1921 Cirenei, Xhani, Gambazza, Varallo (36' st Dilernia), Della Volpe, Granziera (40' pt Lombardo), Dell’Era (25' st Arioli), Mauri, Limiroli, Roscigno (28' st Ceka), Moltini (22' st Migliavacca). All. Licaj. A disposizione: Menegaldo, Renelli, De Angelis, Colombo.
Legnano Quintiero, Graziano (45' st Todaj), Tinazzi, Noia, Pellini, Corio (22' st Pagani), Sartor, Cutrignelli (22' st Castiglioni), Trenchev (38' st Sandrini), De Luca (41' st Locarno), Zoppi. All. Porro. A disposizione: Priori, Dellavedova, Giani, Cozzi.
Arbitro Carrubba di Brescia.
Rete 28' st Zoppi.
Note spettatori 200. Recupero 2′, 4′. Ammoniti Della Volpe, Corio, Mauri.

Risultati e classifica da tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400