Cerca

UN ESORDIO COMPLICATO

Calcio, Promozione: Garlasco ko con la Scannabuese (0-1), il Robbio cede alla Viscontea (0-3)

I rossoneri di mister Gioia cedono sul campo di casa ai cremonesi, che hanno giocato tutto il secondo tempo con un uomo in meno. I granata disputano una prestazione opaca dopo la recente vittoria nel derby di Coppa Italia

Lorenzo Portaluppi

Email:

portaluppiv@yahoo.it

14 Settembre 2025 - 21:07

Calcio, Promozione: il Garlasco inciampa con la Scannabuese (0-1), disastro Robbio con la Viscontea Pavese (0-3)

Mister Roberto Gioia (FC Garlasco 1976) e mister Alessandro Giallonardo (Robbio Libertas). Foto Piedinovi

Non di certo un esordio da ricordare per le due lomelline del girone F del campionato di Promozione, entrambe sconfitte sui campi di casa.

Il Garlasco di mister Gioia esce sconfitto dal confronto con i cremonesi della Scannabuese (0-1).

La gara inizia con grande aggressività da ambo le parti ma sono i rossoneri ad avere la prima vera grande occasione dopo pochi minuti, quando Migliavacca si ritrova a tu per tu con il portiere ma non riesce a trovare l’angolo giusto, vedendosi parata la conclusione. Con il passare dei minuti gli ospiti prendono coraggio e campo e al primo vero pericolo passano in vantaggio. Al 23’ su un traversone dalla parte sinistra del campo la difesa garlaschese lascia da solo Brusa sul secondo palo, che colpisce perfettamente di testa per battere Mercuri. Il Garlasco accusa il colpo e chiude il primo tempo senza praticamente più farsi vedere nell’area avversaria.

In apertura di ripresa la Scannabuese rimane in dieci uomini per un fallo da espulsione diretta, e potrebbe trattarsi dell’episodio decisivo per cercare con convinzione il pareggio. I rossoneri, tuttavia, per l’intera durata del secondo tempo non riescono mai a rendersi pericolosi, non sfruttando il vantaggio numerico e disputando in generale una prova sottotono. Al momento sono due sconfitte in altrettante gare ufficiali e domenica prossima la trasferta di Cava Manara rappresenta già un primo esame per tutto l’ambiente.

Domenica complicatissima anche per il Robbio Libertas, che in maniera clamorosa cede alla Viscontea Pavese per 0-3 sul campo di casa.

Una gara che gli ospiti hanno meritato di vincere. I granata non sono mai parsi in partita e anzi si sono dimostrati perlopiù passivi per tutta la durata del match, forse scarichi dopo le energie spese per completare la rimonta dello scorso giovedì nel derby di coppa. La Viscontea passa in vantaggio al 10’ con Costa, che segna a tu per tu con.. dopo che il suo taglio era stato perfettamente pescato dall’imbucata di Cesana. Al 35’ è proprio Cesana a trasformare il rigore assegnato dal direttore di gara dopo un’ingenuità della retroguardia robbiese in fase di prima costruzione, con la sfera che viene intercettata dall'attaccante pavese che viene poi atterrato vistosamente. Il Robbio nel corso del primo tempo avrebbe anche due occasioni per riaprire la gara, capitate sui piedi di Amaro e Cannataro, che però non inquadrano nemmeno la porta confermando la brutta giornata dei lomellini.

La reazione degli uomini di Giallonardo non arriva nemmeno nella ripresa, con la gara che procede sui binari favorevoli alla Viscontea che nel finale in contropiede trova anche il definitivo 0-3 con il gol siglato da Dia, bravo a raccogliere una prima respinta di un giocatore granata e ribadire in rete nel cuore dell’area di rigore.

Nel prossimo turno il Robbio Libertas giocherà sul campo della neopromossa Rosatese e servirà sicuramente un altro atteggiamento per strappare i primi tre punti di questo campionato.

Promozione girone F - Risultati e Classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400