Resta aggiornato
Cerca
sesta giornata
12 Ottobre 2025 - 16:39
Giovanni Terrani in azione contro la Rhodense (foto Paolo Marinoni)
Nel giorno del suo ritorno in biancoceleste e del suo 31° compleanno Giovanni Terrani si era probabilmente immaginato un finale diverso. Invece il Vigevano esce sconfitto per 1-3 dalla Rhodense nell'ultimo dei quattro impegni casalinghi consecutivi. Si sapeva, del resto, che non sarebbe stata una partita facile: i milanesi, nonostante un avvio di stagione contradditorio, hanno una squadra costruita per figurare nei piani alti della classifica. Per contro l'undici di Licaj (assente Limiroli per un fastidio al flessore accusato nell'ultimo allenamento di venerdì) ha disputato complessivamente una buona prova, pagando però alcune disattenzioni, in particolare le palle perse che sono costate i tre gol della Rhodense, a conferma di un campionato che non perdona alcun errore. Riguardo al "sorvegliato speciale", Terrani è salito decisamente di rendimento nel secondo tempo, dopo una prima frazione in cui lo si era visto troppo isolato sulla fascia. Giocando più accentrato, il vigevanese ha invece avuto modo di essere maggiormente coinvolto, ha servito buoni palloni ai compagni e a sua volta ha saputo rendersi pericoloso.
La rete di Arioli che al 9' del secondo tempo aveva riaperto la partita (foto Paolo Marinoni)
Primo tempo. già al 3' la Rhodense si rende pericolosa con Giangaspero che lanciato in profondità tira però sull'esterno della rete. All'8' spunto di Terrani sulla fascia, ma anche il suo tiro non inquadra la porta. Passano due minuti e il numero 10 fa partire un lancio illuminante sul quale Colombo arriva di poco in ritardo. Al 29' bella azione corale dei biancocelesti, Xhani dalla destra mette in area, ma De Toni neutralizza. Dopo un salvataggio di Mauri e Menegaldo su Renner, al 31' i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Colombo che supera De Toni in uscita, ma la palla si stampa sul palo. Sul capovolgimento di fronte il Vigevano prende gol: palla persa ingenuamente sulla fascia, Mancosu si fionda in area, il tiro dell'attaccante viene deviato da Lombardo spiazzando irrimediabilmente Menegaldo. Al 40' conclusione centrale di Varallo, il portiere della Rhodense devia in angolo. Un minuto dopo arriva il raddoppio della Rhodense: Arioli perde palla in fase di disimpegno e Giangaspero ne approfitta con un tiro che dalla linea di fondo si infila in porta tra palo e portiere. Passivo fin troppo pesante per quel che si è visto in campo.
Uno dei tre legni colpiti dal Vigevano nel corso della partita (foto Paolo Marinoni)
Secondo tempo. Il Vigevano torna in campo ben determinato. Al 4' Terrani si mette in proprio, ma il suo cross viene deviato in corner; sulla battuta dalla bandierina conclusione debole di Arioli parata da De Toni. Al 9' i biancocelesti riaprono la partita: Colombo difende palla sulla linea di fondo, Mauri la tiene in vita e serve Arioli che di piatto mette dentro. Poco dopo bella opportunità sui piedi di Colombo, ma la sua conclusione viene rintuzzata in angolo. Al 16' la Rhodense ristabilisce le distanze: altra palla persa a centrocampo in prossimità del fallo laterale, ripartenza fulminea dei milanesi che con due passaggi vanno a segno ancora con Giangaspero. Il Vigevano non ci sta e torna ad attaccare, pur esponendosi ai sempre pericolosi contropiedi avversari. Al 33' punizione centrale di Terrani, De Toni respinge, sulla palla vagante si avventa Gambazza che in rovesciata coglie la traversa. Al 39' ci prova anche Mauri con una bella percussione, ma il suo tiro prende in pieno l'incrocio dei pali. Non è proprio giornata, anche se nel finale la Rhodense centra pur essa un palo. Il calcolo finale dei legni dice 3-1 per il Vigevano, ma sono le reti quelle che contano...
Vigevano 1921 Menegaldo, Xhani (1' st Cancelliere), Gambazza, Varallo (24' st Moltini), Della Volpe, Lombardo, Arioli (37' st Dell’Era), Mauri, Colombo (40' st Ceka), Terrani, Migliavacca. All. Licaj. A disposizione: Cirenei, Renelli, Facchini, Dilernia, Roscigno.
Rhodense De Toni, Comelli (16' st Bettoni), Nejmi, Ortolan, Diouck, Renner, Vairani (40' st Diomande), Selmi (1' st Mercurio), Giangaspero (48' st Paleari), Fogal, Mancosu (29' st Locati). All. Greco. A disposizione: Cazzalini, Moscheo, Bentivegna, Moro.
Arbitro Compagni di Abbiategrasso.
Reti 32' pt Mancosu, 42' pt Giangaspero, 10' st Arioli, 17' st Giangaspero.
Note Ammoniti Colombo, Bettoni De Toni.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33