Cerca

settima giornata

Calcio, Eccellenza: il Vigevano alla prova Vis Nova Giussano

Dopo quattro gare casalinghe, i biancocelesti tornano ad affrontare una trasferta. Limiroli recuperato al centro dell'attacco

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

18 Ottobre 2025 - 13:08

Calcio, Eccellenza: il Vigevano alla prova Vis Nova Giussano

Il centrocampista Tommaso Varallo impegnato domenica scorsa contro la Rhodense (foto Paolo Marinoni)

La trasferta, questa sconosciuta. Per il Vigevano è proprio così in questo strano inizio di campionato, sia per il calendario un po' matto, un po' per i risultati che stanno in parte scombussolando i pronostici della vigilia. Nelle prime sei giornate i biancocelesti hanno infatti giocato per ben cinque volte sul sintetico dell'Antona e l'unica partita fuori casa è stata finora l'ormai lontano 21 settembre sul campo della Lentatese (2-1 per i padroni di casa). Ecco perchè la gara di domani a Giussano contro la Vis Nova - l'ultima che si giocherà alle 15.30 prima che il ritorno all'ora solare sposti il fischio d'inizio alle 14.30 – è particolarmente attesa. Si tratta di capire quale sarà l'approccio dell'undici di mister Licaj, reduce dalla sconfitta per 3-1 contro la Rhodense, una partita nella quale i biancocelesti si sono fatti male da soli, servendo su un piatto d'argento le tre reti degli avversari. Sarà anche la seconda partita di Giovanni Terrani che probabilmente verrà utilizzato in una posizione più centrale, così da aiutare maggiormente la squadra con il suo contributo fatto di classe ed esperienza. Al centro dell'attacco tornerà intanto Limiroli che in settimana ha smaltito il piccolo problema muscolare, mentre a disposizione c'è pure l'altra punta Ferulli, rientrato nel gruppo dopo l'infortunio che l'ha tenuto fermo due mesi. A questo punto all'appello manca solo capitan Granziera che la prossima settimana, una volta tolto il tutore alla spalla, potrà iniziare la fase di rieducazione.

Federico Limiroli ha recuperato dal leggero problema muscolare

A Giussano si giocherà su un sintetico d'ultima generazione, contro un'altra delle compagini neopromosse. Lo scorso anno la compagine brianzola ha vinto infatti il girone B di Promozione, quello di ferro composto da 18 squadre, precedendo di un solo punto il Seregno, poi battuto dai biancocelesti nella finale play-off. “A differenza nostra – spiega il ds Pietro Cordio – loro hanno però cambiato pochissimo rispetto alla passata stagione, mantenendo il nucleo storico. Una squadra quindi ben affiatata e che sa sviluppare un gioco molto verticale”. Non a caso la Vis Nova è attualmente nel gruppo delle terze insieme a Solbiatese e Legnano con un bilancio di 3 vittorie e 2 pareggi, mentre l'unica sconfitta è arrivata proprio domenica scorsa sul campo della Vergiatese, a sua volta sconfitta dai biancocelesti nel turno infrasettimanale. 9 le reti segnate, 7 quelle subite, miglior marcatore Alessio Innocenti con 3 reti (due di queste dal dischetto), seguito da Andrea Marzucca con 2.

Alessio Innocenti, esperto centrocampista classe 1993

Intanto la settima giornata nel girone A d'Eccellenza vivrà oggi due anticipi interessanti, in particolare la sfida tra Arconatese e Legnano.

Classifica e prossimo turno da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400