Cerca

ritorno sfortunato al Dante Merlo

Calcio, Eccellenza: la Sestese rovina la festa al Vigevano (1-2)

Decide la doppietta di Fischetti, momentaneo pareggio di Arioli. I biancocelesti reclamano la mancata concessione di due rigori

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

26 Ottobre 2025 - 14:41

Calcio, Eccellenza: la Sestese rovina la festa al Vigevano (1-2)

Una veduta del pubblico presente quest'oggi per il ritorno del Vigevano al Dante Merlo (foto Paolo Marinoni)

Non è fortunato il ritorno a casa del Vigevano. Tutto sembrava apparecchiato per un pomeriggio di festa al Dante Merlo: in una splendida giornata di sole il nuovo manto erboso risaltava ancora di più e sugli spalti una cornice di cinquecento spettatori, fra cui molti ragazzi del settore giovanile che si sono prodigati in cori incessanti. E invece... la Sestese ha fatto da guastafeste, imponendosi per 2-1.

Il tifo dei "Giovani Ducali" il nuovo club di sostenitori biancocelesti. Speriamo di rivederlo in altre occasioni (foto Paolo Marinoni)

In realtà gli ospiti non hanno rubato nulla, anche se i padroni di casa reclamano la mancata concessione di due rigori da parte della signora Arcoleo di Palermo che ha diretto l'incontro con un po' troppa approssimazione. Il Vigevano, soprattutto nella fase iniziale del match, ha pagato probabilmente l'emozione del momento, regalando letteralmente il primo gol messo a segno da Fischetti quando era trascorso poco più di un minuto. C'è voluta una buona mezz'ora alla squadra di mister Licaj per riprendersi e in questa fase la Sestese è andata vicina al raddoppio. Nel finale di tempo, finalmente, il Vigevano, ispirato da Terrani, ha cominciato a rendersi pericoloso, arrivando al pareggio con Arioli. Nella ripresa la gara è rimasta in bilico fino al 24' quando una sanguinosa palla persa ha permesso a Fischetti di mettere a segno la sua doppietta personale. Prima e dopo i due presunti falli ai danni di Colombo che, in un altro calcio, sarebbero stati quanto meno meritevoli di una revisione al "Var". Generoso il forcing finale dei biancocelesti, anche se ad andare più vicina al gol è stata ancora la Sestese con una clamorosa traversa colpita del "solito" Fischetti.

Alla fine il Vigevano paga ancora i suoi difetti di gioventù contro una squadra decisamente più esperta (nelle sue fila gioca il 38enne Nicola Sansone, 274 partite e 41 gol in serie A) e che solo per caso, o per qualche altro motivo a noi nascosto, occupava fino a quest'oggi l'ultimo posto della classifica. 

Primo tempo Inizio shock del Vigevano che dopo un minuto va sotto. Palla persa in disimpegno, la sfera arriva a Fischetti che tutto solo mette dentro. I biancocelesti sembrano in bambola e rischiano in almeno un paio di circostanze di subire il raddoppio contro una Sestese decisamente più sul pezzo. Al 24' prima azione pericolosa del Vigevano, Moltini svirgola il tiro, la palla arriva ad Arioli il cui diagonale termina di poco a lato. Al 30' altra opportunità per il Vigevano: su calcio di punizione stacco di testa di Della Volpe, la palla è deviata in angolo da un difensore della Sestese. Al 33' arriva il pareggio: su cross di Terrani, colpo di testa ravvicinato di Limiroli, sulla respinta Arioli sotto misura mette dentro a fil di palo. Al 39' bella palla messa in mezzo da Terrani, mischia nell'area piccola, ma non arriva la deviazione vincente.

Il provvisorio gol del pareggio di Arioli (foto Paolo Marinoni)

Secondo tempo Anche nella ripresa la Sestese parte meglio dopo aver effettuato un triplo cambio nell'intervallo. Al 2' ospiti in gol, ma il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco. Al 4' iniziativa di Cancelliere che si insinua in area, ma al momento del tiro viene contrato. All'8' percussione di Migliavacca sul lato sinistro, la palla arriva a Terrani che da buona posizione svirgola il tiro. Un minuto dopo Fischetti tenta di sorprendere Menegaldo con un tiro da metà campo, ma il portiere biancoceleste devia in angolo. Al 13' il Vigevano reclama un rigore per un atterramento di Colombo su percussione di Arioli, ma l'arbitro fa segno di proseguire. Al 20' Gambazza ci prova da fuori, ma il tiro è centrale e Catanese neutralizza. Al 24' palla persa a centrocampo, il nuovo entrato Samake si invola sulla fascia e mette in mezzo per il liberissimo Fischetti che fa doppietta. Al 36' Terrani si mette in proprio e dal limite fa partire un tiro insidioso che Catanese in tuffo respinge a pugni uniti. Al 42' altro presunto fallo da rigore ai danni di Colombo strattonato in area, ma anche stavolta la signora Arcoleo fa cenno di proseguire. Al primo di recupero clamorosa traversa colta dalla distanza da Fischetti a portiere battuto.

Colombo rotola in area: è il primo dei due rigori reclamati dal Vigevano (foto Paolo Marinoni)

Vigevano 1921 Menegaldo, Cancelliere (30'st Xhani), Renelli (7' st Colombo), Migliavacca, Della Volpe, Lombardo, Arioli (44' st Dell’Era), Mauri (39' st Ferulli), Limiroli, Terrani, Moltini (8' st Gambazza). All. Licaj. A disposizione: Cirenei, Ceka, Facchini, Varallo.
Sestese Catanese, Kamana (20' st Bertoli), Napoli (1' Riceputi), Blandino (1' Modotti), Scaglione, Rosato, Bernasconi, Sansone, Casagrande (23' st Samake), Fischetti, Milani (1' st Dal Santo). All. Rovrena. A disposizione: Tamma, Morello, Caraffa, De Stradis.
Arbitro Arcoleo di Palermo.
Reti 1' pt Fischetti, 33' pt Arioli, 24' pt Fischetti.
Note Ammoniti Lombardo, Blandino, Limiroli. Calci d’angolo 4-4. Recupero 2′, 5′.

Risultati e classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400