Cerca

domenica al dante merlo

Calcio, Eccellenza: il Vigevano di Cataldo all'esame della super capolista Arconatese

I biancocelesti vengono da una serie di sei partite senza vittorie, gli ospiti guidano la classifica con ben 9 punti di vantaggio sulla seconda

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

15 Novembre 2025 - 07:00

Calcio, Eccellenza: il Vigevano di Cataldo all'esame della super capolista Arconatese

Luca Cataldo, milanese classe 1979, nuovo allenatore del Vigevano

Sulla carta non poteva esserci peggior esordio per Luca Cataldo, nuovo mister del Vigevano Calcio subentrato in settimana a Edvin Licaj. Domenica pomeriggio al Dante Merlo arriva infatti la super capolista Arconatese che guida la classifica con ben 9 punti di vantaggio sulla seconda, la Solbiatese. Tuttavia a guardare le cose da un altro punto di vista forse questo impatto potrebbe non essere così male. I biancocelesti scenderanno infatti in campo senza nulla da perdere e nel caso specifico il risultato conterà poco, sarà importante vedere invece quale tipo di reazione avrà la squadra. Ieri sera il Vigevano non si è allenato sul sintetico del campo Masera, bensì sotto le luci dei riflettori dello stadio comunale, proprio allo scopo di prendere maggior conoscenza di un terreno di gioco su cui per adesso la squadra ha giocato una sola volta in occasione della gara persa con la Sestese. Domenica di sicuro non saranno della partita Gambazza, Cancelliere e Terrani (cui nei giorni scorsi è nato il primogenito Gregorio, auguri!) bloccati da diversi problemi di natura fisica. Vedremo di conseguenza quale sarà il primo undici titolare che il nuovo mister manderà in campo.

L'Arconatese 1926 che sta dominando il girone A d'Eccellenza

Riguardo all'Arconatese, regina incostrastata di questo avvio di stagione, va detto che dopo ben otto stagioni in serie D la società mira a tornare subito nella categoria superiore, a maggior ragione che il 2026 sarà l'anno del centenario per la società oroblù. Sebbene Arconate sia un piccolo centro di circa settemila anime, la società retta dal presidente Alfonso Sannino e dalla famiglia dell'europarlamentare (ed ex senatore) Mario Mantovani ha una notevole disponibilità economica. Dopo oltre cinque anni d'esilio, proprio la passata stagione la squadra è tornata a giocare nel ristrutturato impianto di via Delle Vittorie, un ritorno poco fortunato, ma a cui si vuole presto porre rimedio.

Dennis Scapinello e Antonio Silvano, 7 reti a testa in undici partite

L'avvio di stagione è stato davvero prorompente. In undici gare l'Arconatese ha totalizzato infatti 29 punti, frutto di 9 vittorie e soli 2 pareggi con Besnatese e Sedriano. La squadra allenata da Giovanni Livieri è una macchina da gol (miglior attacco con 30 reti), ma possiede anche la miglior difesa del girone, 9 gol incassati come Solbiatese, Caronnese e Sedriano. Gli oroblù hanno mantenuto l'intelaiatura base della passata stagione, inserendo però alcuni giovani interessanti e qualche giocatore di peso come il centrocampista classe 92 Andrea D'Errico, tante stagioni tra serie B e C con le maglie di Monza, Bari e Crotone, e i due attaccanti classe 95 Giuseppe Torraca e Dennis Scapinello, provenienti entrambi dalla Solbiatese. Scapinello e Antonio Silvano, anch'egli classe 95, sono attualmente tra i leader della classifica marcatori con 7 reti.



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400