Cerca

dodicesima giornata

Calcio, Eccellenza: il Vigevano non sfigura contro la super Arconatese (2-4)

La capolista vince con pieno merito, ma la prestazione dell'undici biancoceleste c'è stata come chiedeva il nuovo mister Cataldo

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

16 Novembre 2025 - 14:55

Calcio, Eccellenza: il Vigevano non sfigura contro la super Arconatese (2-4)

Il secondo gol del Vigevano messo a segno da Della Volpe al 17' della ripresa (foto Paolo Marinoni)

Obiettivamente contro questa Arconatese non si poteva chiedere molto di più. La capolista si è imposta con pieno merito al Dante Merlo per 4-2, ma la prestazione del Vigevano è stata dignitosa, un po' come aveva chiesto alla vigilia il nuovo mister Luca Cataldo. A parte i gol, se contiamo il numero di occasioni create gli ospiti non hanno fatto altro che ribadire la loro netta superiorità su tutto il resto delle contendenti nel girone A d'Eccellenza. Non a caso con questo successo gli oroblù hanno allungato ulteriormente in classifica, portandosi a +11 sulla seconde, Caronnese e Solbiatese. Il Vigevano si ritrova invece da solo al penultimo posto, ma i segnali visti quest'oggi sono incoraggianti, al netto che la società dovrà di sicuro operare delle mosse sul mercato invernale per cercare di rinforzare ove necessario la squadra. I padroni di casa hanno comunque dimostrato carattere e non si sono abbattuti quando gli avversari avrebbero anche potuto dilagare: prima si sono portati sul 2-1 e poi nel secondo tempo sul 3-2, tanto che la partita è rimasta poi in bilico fino al definitivo 4-2 firmato da Vavassori. A margine, va detto dell'ottima tenuta del nuovo manto erboso del Dante Merlo che ha retto a una pioggia incessante.

Sotto 2-0, Limiroli accorcia le distanze con un colpo di testa (foto Paolo Marinoni)

Primo tempo Al 12' sulla prima occasione l'Arconatese passa in vantaggio con un tiro da fuori area di Alberton che, libero da marcatura, "buca" Menegaldo ostacolato dalla deviazione di un difensore. Al 17' si fa vivo il Vigevano con Limiroli e Colombo pericolosi in area, ma sul ribaltamento di fronte gli ospiti raddoppiano con D'Errico su assist di Scapinello che sul lato sinistro salta Xhani. Al 29' Menegaldo salva in angolo su conclusione di D'Errico. Al 31' Arconatese ancora pericolosa con un colpo di testa di Silvano che sfiora il palo. Due minuti dopo Silvano si mangia un gol su assist involontario di Scapinello. Al 37' il Vigevano si porta sul 2-1 con un colpo di testa di Limiroli su cross di Arioli. Ma dopo due minuti gli ospiti ristabiliscono le distanze: calcio di punizione dalla tre quarti, palla in mezzo per Luoni che emerge tra un nugulo di giocatori non dando scampo a Menegaldo.

Luca Arioli, tra i più propositivi quest'oggi (foto Paolo Marinoni)

Secondo tempo Due occasioni per l'Arconatese subito in apertura di ripresa, prima con un tiro di Silvano che sfiora il palo, poi con D'Errico, para Menegaldo. Al 17' il Vigevano riapre inaspettatamente la partita: Limiroli si procura un calcio d'angolo sulla cui battuta svetta Della Volpe che di testa insacca. Al 21' contropiede di Arioli per Dilernia che ciabatta il tiro. Al 31' ripartenza del nuovo entrato Paparella, Menegaldo respinge di piede. Tre minuti dopo punizione di Scapinello che sibila a fil di palo. Al 40' ancora protagonista Menegaldo su tiro di Scapinello. Al 42' l'Arconatese chiude la partita ancora su calcio di punizione, palla deviata, sotto porta interviene Vavassori che mette dentro con un tiro che si infila sotto la traversa. Al quinto di recupero calcio di punizione di Scapinello, Menegaldo devia in angolo. Dopo 6 di recupero l'arbitro fischia la fine.

La deviazione sotto porta di Vavassori che ha chiuso definitivamente la partita al 41' della ripresa (foto Paolo Marinoni)

Vigevano Menegaldo, Renelli (35' st Roscigno), Xhani, Moltini (43' st Varallo), Granziera, Della Volpe, Arioli, Mauri, Limiroli, Ferulli (29' st Migliavacca), Colombo (1' st Dilernia). All. Cataldo. A disposizione: Cirenei, Lombardo, Maretti, Facchini, Ceka.

Arconatese Santulli, Tirapelle (29' st Gnaziri), Vavassori, Cavagna (43' st Donizetti), Luoni, Alberton, D'Errico (27' st Paparella), Menegazzo, Silvano (27' st Torraca), Scapinello, Villari (32' st Zocco Ramazzo). All. Livieri. A disposizione: Pisoni, Mezzanzanica, Donizetti, Medici, Vallario.

Arbitro D'Addiego (sezione Lomellina).

Reti 13' pt Alberton, 18' pt D’Errico, 38' pt Limiroli, 40' pt Luoni, 17' st Della Volpe, 41' st Vavassori.

Note Ammoniti: Ferulli, Xhani, Scapinello, Moltini, Cavagna. Recupero 0′, 5′.

Risultati e classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400