Cerca

mister luca cataldo

Calcio, Eccellenza, Vigevano: "Contro l'Arconatese una bella reazione, ripartiamo da qui"

"La classifica non è piacevole - dice il tecnico - ma in questo momento dobbiamo guardarla il meno possibile e pensare solo a lavorare"

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

18 Novembre 2025 - 12:56

Calcio, Eccellenza, Vigevano: "Contro l'Arconatese una bella reazione, ripartiamo da qui"

Mister Luca Cataldo alla sua prima panchina con il Vigevano (foto Diego Bova)

La sera della sua presentazione come nuovo allenatore del Vigevano 1921 Luca Cataldo aveva detto che all'esordio sulla panchina biancoceleste contro la corazzata Arconatese sarebbe contata più la prestazione che non il risultato. Domenca sul nuovo prato del Dante Merlo (che, va detto, ha retto alla grande a una pioggia incessante) la capolista, vittoriosa per 4-2, non ha fatto altro che ribadire di essere una categoria sopra tutte le altre squadre in questo girone A d'Eccellenza, portando a +11 il suo vantaggio sulle seconde, Solbiatese e Caronnese.

Il Vigevano in una fase difensiva nel match con l'Arconatese (foto Diego Bova)

Ma alla fine come ha giudicato la prova dei suoi il tecnico milanese? "Devo dire innanzitutto - esordisce Cataldo - che non avevo avuto ancora modo di veder giocare l'Arconatese, sapevo che era una squadra forte, la classifica è lì a dimostrarlo, ma non me l'immaginavo a questi livelli. Da parte nostra abbiamo sofferto nei primi 25-30 minuti nei quali siamo stati troppo remissivi, pagando anche un po' di soggezione, ma poi abbiamo avuto una buona reazione caratteriale. Abbiamo accorciato due volte le distanze e soprattutto abbiamo disputato un secondo tempo importante, tanto che sul 3-2 si è anche sperato che si potesse verificare qualcosa di speciale contro una squadra che possiede così tanto valore ed esperienza".

Alessandro Ferulli, alla sua seconda partita da titolare (foto Diego Bova)

Preso atto della buona reazione della squadra, rimane però una situazione sempre più preoccupante; il Vigevano, che non vince da sette partite, è adesso solo al penultimo posto... "Sappiamo che la classifica non è piacevole - continua Cataldo - ma in questo momento dobbiamo cercare di guardarla il meno possibile. A fine partita mi sono congratulato con i ragazzi dicendo loro che da questa prestazione non si torna indietro. C'è tanto lavoro da fare, alcune cose vanno sistemate, aspettando che la società ci venga incontro intervenendo sull'ormai prossimo mercato per coprire qualche ruolo che risulta carente".

Federico Limiroli ha realizzato la prima delle due reti dei biancocelesti (foto Diego Bova)

In questo periodo il Vigevano sta pagando anche tre assenze importanti come quelle degli infortunati Terrani, Gambazza e Cancelliere. "In questi giorni valuteremo le loro condizioni - conclude il mister - ma penso che difficilmente potranno già rientrare per la gara di domenica a Saronno. Parliamo di un'altra squadra con una rosa importante che, nonostrante occupi il quarto posto, ha appena cambiato allenatore (appena ufficializzato l'incarico a Danilo Tricarico, un ritorno il suo, subentrato a Fabio Tibaldo, ndr), questo fa capire quanto siano alte le loro ambizioni. Il Vigevano affronterà però questa trasferta per fare la sua partita; non partiremo battuti e in settimana proveremo qualche nuova soluzione per mettere in difficoltà i nostri avversari".

Matteo Della Volpe torna a centrocampo dopo aver realizzato il gol del 3-2 (foto Diego Bova)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400