Resta aggiornato
Cerca
tredicesima giornata
23 Novembre 2025 - 14:40
In apertura di ripresa Ferulli ha fallito una ghiotta occasione per riaprire la partita (foto Diego Bova)
Niente da fare. Si allunga la serie negativa del Vigevano arrivato a otto partite senza vittorie. A Saronno i biancocelesti sono usciti nettamente sconfitti per 3-0. A livello di gioco non si può dire che i padroni di casa abbiano così nettamente dominato, anzi, ma sono stati cinici nello sfruttare le occasioni avute, soprattutto nel primo tempo chiuso sul 2-0 grazie alla doppietta di Ruschena. Il Vigevano è stato anche ammirevole per impegno, ma le difficoltà a rendersi pericoloso in attacco sono state evidenti, anche quando a metà ripresa gli ospiti si sono trovati in superiorità numerica per l'espulsione di Lofoco per un fallo da ultimo uomo. Purtroppo all'inizio del secondo tempo Ferulli non ha sfruttato una grossa occasione per riaprire la partita, poi nel finale c'è stata anche una traversa di Arioli, il più vivace tra i biancocelesti. Nella gestione della gara pesano poi anche le difficoltà di formazione, con mister Cataldo costretto a rinunciare a Gambazza e Cancelliere, mentre Limiroli e Terrani sono stati gettati nella mischia nella ripresa per quanto non ancora al meglio della condizione.
Primo tempo Il primo squillo è del Vigevano: al 4' Arioli sulla fascia sinistra si libera del diretto avversario con un gioco di gamba e poi fa partire un tiro cross che termina non molto alto sopra la traversa. Dopo circa dieci minuti la partita risulta sinora abbastanza equilibrata. Ma al 13' il Saronno sblocca il risultato: lancio lungo da centrocampo, la palla arriva a Vassallo il cui tiro viene respinto da Menegaldo, sulla palla si avventa Ruschena che mette dentro. Il Vigevano cerca di reagire allo svantaggio: al 20' Moltini ruba palla dopo la metà campo e con un lungo pallonetto manda di poco a lato. Alla mezz'ora di gioco il Saronno perviene al raddoppio con la doppietta di Ruschena che approfitta di un filtrante centrale di Cocuzza per superare ancora Menegaldo. Al 34' ci prova Varallo, ma il suo tiro viene deviato sopra la traversa da Viganò. Purtroppo il Vigevano riesce anche a organizzare qualche manovra interessante, ma purtroppo davanti risulta davvero inconsistente. Poco prima del riposo brutto scontro tra Mauri e Todesco che aveva già recuperato palla: ad averne la peggio è il portiere che deve ricorrere alle cure dei sanitari. L'arbitro assegna una punizione a favore del Saronno, ma Todesco viene ammonito per proteste. Il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero. Sull'ultima azione da calcio d'angolo Moltini di testa manda sopra la traversa. Squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo Mister Cataldo cerca di dare più peso all'attacco inserendo Limiroli al posto di Mauri. All'8' prima vera grande occasione per il Vigevano: notevole percussione di Arioli che serve Ferulli il quale da ottima posizione con un diagonale sfiora il palo alla destra del portiere. Poco dopo ammonizione per capitan Granziera per un fallo a centrocampo. Al 13' Menegaldo evita il terzo gol con una grande parata su svarione della difesa. Al 22' il Saronno resta in dieci per l'espulsione di Lofoco, reo di un fallo da ultimo uomo su Arioli. Il Vigevano prova ad approfittare della superiorità numerica, al 26' ci prova Colombo con un tiro dal limite dell'area, ma la conclusione è nettamente fuori. Poco dopo cartellino giallo per Varallo. Alla mezz'ora Cocuzza si libera di due avversari, gran botta, ma il tiro esce a lato sulla sinistra. I biancocelesti continuano ad attaccare in prevalenza sfruttando l'uomo in più, ma senza riuscire a procurarsi occasioni eclatanti. Al 40' conclusione di Arioli, Todesco respinge, riprende Varallo ma il suo tiro si spegne alto sopra la traversa. Poco dopo su un alleggerimento del Saronno gran botta di Vaglio da fuori area, il tiro è però centrale e Menegaldo neutralizza. Squadre stanche e nel finale la partita si apre maggiormente. Vigevano anche sfortunato, al 42' Arioli, decisamente il più in palla, centra la traversa. Due minuti dopo punizione di Terrani, la palla esce di poco sul palo sinistro. L'arbitro segnala 6 minuti di recupero, poco dopo Moltini viene ammonito per proteste. Stessa sorte per Lombardo, reo di un intervento falloso. Al 4' di recupero il Saronno realizza la terza rete su errore di Menegaldo che su un cross sbaglia a chiamare palla, ne approfitta Benedetti per mettere in rete. L'ultima azione è ancora del Saronno con un contropiede di Vaglio, para Menegaldo. Subito dopo l'arbitro fischia la fine.
Fbc Saronno Todesco, Alletto, Lorusso (5' st Moretti), Viganò, Lofoco, Ruschena, Favilla, Alvitrez, Cocuzza, Vassallo, Benedetti (15' st Vaglio). All. Tricarico. A disposizione: 12 Norrito, 13 Hasanaj, 14 Lazzaro, 15 De Vincenzi, 16 Cabezas, 17 Serra, 19 Sardo.
Vigevano 1921 Menegaldo, Mauri (1' st Limiroli), Xhani, Migliavacca (12' st Terrani), Della Volpe (15' st Lombardo), Granziera, Varallo, Moltini, Colombo (31' st Roscigno), Ferulli, Arioli. All. Cataldo. A disposizione: 12 Domeneghetti, 14 Renelli, 15 Facchini, 16 Alla Tanoh, 19 Ceka.
Arbitro Carrubba (Brescia).
Reti 13' pt e 30' pt Ruschena, 49' st Benedetti.
Note Ammoniti: Granziera, Moltini, Lombardo. Espulso Lofoco per fallo da ultimo uomo. Recupero 3′, 6′.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33