Cerca

l'analisi di mister cataldo

Calcio, Eccellenza, Vigevano: "A Saronno risultato bugiardo, ma ci sono delle carenze"

"Paghiamo gli errori individuali come anche una rosa ristretta; dobbiamo serrare le fila aspettando i rinforzi di dicembre"

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

25 Novembre 2025 - 13:34

Calcio, Eccellenza, Vigevano: "A Saronno risultato bugiardo, ma ci sono delle carenze"

Luca Arioli ha colpito una traversa risultando tra i più positivi a Saronno (foto Diego Bova)

Non è stato facile l'impatto di mister Luca Cataldo al Vigevano. Nelle sue prime panchine i biancocelesti hanno infatti affrontato due big del girone rimediando altrettante sconfitte. Ma se contro la capolista Arconatese la prestazione c'era stata, domenica a Saronno è arrivata invece una sconfitta pesante. "Il 3-0 ci penalizza oltre i nostri demeriti - spiega il tecnico - però indubbiamente abbiamo avuto le nostre responsabilità nel rivitalizzare i nostri avversari che non venivano da un gran momento. A livello di gioco non siamo andati così male, soprattutto nel secondo tempo quando, sfruttando anche la superiorità numerica, abbiamo avuto qualche buona opportunità per rientrare in partita (il gol "mangiato" da Ferulli e la traversa di Arioli, ndr), però in tutti e tre le reti abbiamo pagato carenze individuali e di mentalità".

A tutto questo si aggiunge una rosa che improvvisamente si è di molto ristretta: "Domenica mancavano due titolari come Gambazza e Cancelliere, ed altri due, Terrani e Limiroli, sono entrati nella ripresa, ma non erano al meglio, mentre ho dovuto togliere Della Volpe che era influenzato. Inoltre, già dalla scorsa settimana Cirenei e Dilernia erano stati liberati dalla società e a loro si è poi aggiunto Mauri, che domenica ha disputato la sua ultima partita. Il ragazzo non sta vivendo un buon momento ed ha deciso di prendersi un anno sabbatico. Chiaro che a questo punto siamo davvero contati, ma non dobbiamo farci prendere dallo scoramento, aspettando i rinforzi del mercato invernale. Inevitabilmente avremo la necessità di fare degli innesti praticamente in ogni reparto".

"Purtroppo la nostra classifica è lì da vedere, le difficoltà sono oggettive e chiaro che in una situazione del genere il morale non può essere alto, ma dobbiamo cercare di stare ugualmente sereni, il cammino è ancora lungo, consapevoli che con il lavoro si può solo migliorare. Domenica avremo la partita forse più difficile, lo scontro diretto con l'Ardor Lazzate, squadra che possiede grandi valori individuali, ma che incredibilmente si ritrova all'ultimo posto. Pur con tutte le difficoltà del momento, l'obiettivo sarà fare bottino pieno (il Vigevano viene da una striscia negativa di otto partite senza vittorie, ndr), ma se ciò non fosse possibile dovremo almeno evitare una sconfitta che ci metterebbe ancor più in difficoltà. L'imperativo è ridurre al massimo gli errori individuali che finora ci hanno fortemente penalizzato".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400