Cerca

quindicesima giornata

Calcio, Eccellenza: il Vigevano verso Besnate. C'è Limiroli, il nuovo acquisto Capano va in panchina

L'attaccante (setto nasale rotto) giocherà con una mascherina protettiva, mentre il centrocampista lavora per trovare la miglior condizione

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

06 Dicembre 2025 - 09:00

Calcio, Eccellenza: il Vigevano verso Besnate. C'è Limiroli, il nuovo acquisto Capano va in panchina

Nonostante la frattura del setto nasale, Limiroli sarà in campo domenica a Besnate (foto Diego Bova)

Ultimo allenamento del Vigevano ieri sera al campo Masera in preparazione alla trasferta di domenica sul campo della Besnatese, squadra rivelazione nel girone A d'Eccellenza. Dopo il rocambolesco 3-3 contro l'Ardor Lazzate, l'undici di mister Luca Cataldo ha necessità di un risultato positivo quando siamo ormai agli sgoccioli del girone d'andata. Dopo questa gara ci sarà infatti l'impegno casalingo contro il Magenta e poi il viaggio a Solbiate Arno. La buona notizia è che, nonostante la frattura del setto nasale, Federico Limiroli ci sarà, scendendo in campo con una mascherina protettiva. L'altra punta Colombo, reduce da uno stato influenzale, ieri si è regolarmente allenato, mentre torna a disposizione il difensore Lombardo che ha scontato il turno di squalifica. Ancora assenti gli infortuntati Cancelliere e Ferulli, domenica a Besnate andrà in panchina Marco Capano, il centrocampista classe 1996 che è stato tesserato in settimana, in attesa che il mercato invernale possa portare ulteriori rinforzi ad una rosa attualmente piuttosto ristretta.

Marco Capano nella stagione 2021/22 con la maglia del Novara

Capano era svincolato e per questo motivo non è ancora nel pieno della condizione, anche se con il Vigevano si allena già dalla scorsa settimana e sta cercando di accelerare le tappe. Parliamo di un play di centrocampo, esattamente il profilo che la società stava cercando. Milanese di nascita, finora in carriera non era mai sceso al di sotto della serie D: con il Giana Erminio Capano ha disputato ben sei campionati di serie C, poi nella stagione 21/22 lo troviamo titolare al Novara nell'anno in cui gli azzurri tornarono tra i professionisti. Successivamente, altre tre esperienze con squadre piemontesi, sempre in serie D, a Vado, con la Rg Ticino e alla NovaRomentin, mentre l'anno scorso ha disputato una parte di stagione a Magenta e poi con l'Arconatese.

Alessio Papasoraro, uno dei giocatori di maggior esperienza della Besnatese

Riguardo alla prossima avversaria, la Besnatese è una delle tre compagini neopromosse del girone A insieme al Vigevano e alla Vis Nova Giussano. In serie positiva da cinque gare (due vittorie e tre pareggi), i varesini occupano attualmente il quinto posto della classifica a pari punti con il Legnano, in piena zona play-off. Il Vigevano aveva affrontato la squadra di Besnate nel giugno scorso per l'ultima partita del triangolare regionale dei play-off di Promozione. Entrambe le squadre avevano battuto il Seregno ed erano ormai sicure del salto di categoria; ne venne fuori uno 0-0, con tutti che aspettavano la festa programmata a fine incontro all'Antona. Mister Cataldo descrive così la Besnatese: "Solitamente non concedono agli avversari un gioco pulito e sono molto bravi nelle ripartenze, stanno attraversando un momento di grande fiducia e quindi sarà ancora più complicato affrontarli. A centrocampo hanno un giocatore di grande esperienza come Papasodaro, ma direi che la loro forza sta soprattutto nel collettivo con mister Varaldi che sta portando avanti un ottimo lavoro".  Se escudiamo i 5 gol alla Lentatese ed i 3 al Sedriano, parliamo di una squadra che non segna molte reti (15 in totale finora), ma che ne subisce pochissime (con 12 è infatti la seconda difesa del campionato dietro solo alla Solbiatese).

Classifica e prossimo turno da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400