Cerca

domenica al dante merlo

Calcio, Eccellenza: Vigevano in emergenza per la sfida con il Magenta di Ganz

Dalla Sestese è arrivato l'attaccante De Stradis, ma le altre trattative di mercato sono ancora in stand by, mentre tanti giocatori sono infortunati o in partenza

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

12 Dicembre 2025 - 15:54

Calcio, Eccellenza: Vigevano in emergenza per la sfida con il Magenta di Ganz

L'attaccante Giovanni De Stradis, ultimo arrivo in casa biancoceleste ai tempi in cui vestiva la maglia del Casteggio

Totale emergenza per il Vigevano che domenica al Dante Merlo (ore 14.30) affronterà il Magenta di Maurizio Ganz per la penultima giornata d'andata nel girone A d'Eccellenza. Ai giocatori che hanno già rescisso (Moltini si è accasato in settimana al Vighignolo) ed a quelli attualmente fuori rosa che lo faranno a breve, vanno ad aggiungersi gli infortunati Ferulli, Cancelliere e Colombo, ma anche capitan Granziera non sta benissimo ed è in forse. Il ds Pietro Cordio è impegnato freneticamente sul mercato invernale che si chiuderà giovedì 18 dicembre, diverse trattative sono in corso, ma al momento è stato ufficializzato solo l'acquisto di Giovanni De Stradis che si dunque messo a disposizione di mister Cataldo. Attaccante esterno classe 1997, De Stradis arriva dalla Sestese; giocatore mancino, veloce ed abile nell'uno contro uno, vanta una notevole esperienza in categoria avendo vestito nel recente passato anche le maglie di Casteggio, Vogherese e Pavia.

Juniores a parte, Cataldo potrà dunque contare su un numero ristretto di titolari (13/14 in tutto), tra questi Marco Capano, arrivato da svincolato la settimana scorsa; il centrocampista ex Novara non ha ancora raggiunto una grande condizione, ma vista la situazione emergenziale nell'ultimo allenamento di questa sera si valuterà se farlo partire dall'inizio. "E' un momento così - dice il tecnico - bisogna tenere duro per poi ripartire a gennaio con una rosa completa e competitiva per la rincorsa alla salvezza".

Maurizio Ganz, tecnico del Magenta

Per contro il Magenta, dopo aver superato un avvio di stagione piuttosto difficile, è reduce da sette risultati utili consecutivi (tre vittorie e quattro pareggi) che l'hanno rilanciato in classifica. I milanesi, retrocessi l'anno scorso dalla serie D, sono guidati in panchina da Maurizio Ganz, 259 presenze e 76 reti in serie A dove ha vestito anche le maglie di Inter e Milan. Da tecnico Ganz ha allenato per quattro anni il Milan femminile prima di tornare al settore maschile accettando la scorsa estate la sfida di rilanciare la compagine gialloblù. Il Magenta possiede una rosa completa in ogni reparto, con parecchi giocatori esperti della categoria. L'elemento più rappresentativo è il 35enne Federico Furlan, centrocampista ed esterno d'attacco con oltre cento gare in serie B con le maglie di Ternana, Bari e Brescia. Un altro giocatore da tenere d'occhio è Matteo La Torre, un 2003 arrivato a novembre dalla Trevigliese dopo che la passata stagione si era distinto a Legnano con 10 reti e 9 assist.

Classifica e prossimo turno da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400