Cerca

ultima d'andata

Calcio, Eccellenza: a Solbiate Arno il Vigevano paga tre minuti di sbandamento (2-1)

Fino a metà ripresa i biancocelesti non avevano sofferto. Decide la doppietta di Barbosa, poi l'esordiente Carena accorcia le distanze

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

21 Dicembre 2025 - 14:35

Calcio, Eccellenza: a Solbiate Arno il Vigevano paga tre minuti di sbandamento (2-1)

Un attacco della Solbiatese nel secondo tempo

Fino a metà ripresa il Vigevano aveva accarezzato la possibilità di tornare da Solbiate Arno con un risultato utile, poi però sono bastati pochi minuti di sbandamento per uscire sconfitti dal "Chinetti" (2-1). In un primo tempo avaro di occasioni i biancocelesti hanno controllato la partita senza correre alcun pericolo. Nella ripresa i padroni di casa, secondi in classifica, hanno aumentato i giri del motore incominciando a creare qualche grattacapo in più alla retroguardia lomellina. Il campanello d'allarme suona al 16' quando Manfrè coglie l'incrocio dei pali, il Vigevano prende paura e fatica a uscire dalla propria metà campo. La partita si decide tra il 23' e il 26' quando Monteiro Barbosa, capocannoniere della Solbiatese, mette a segno una doppietta, prima su colpo di testa, poi da opportunista d'area di rigore. Il Vigevano accusa il doppio colpo e sembra in balia degli avversari, ma inaspettatamente al 35' riapre i giochi con un bel gol dell'esordiente Carena, prodotto del vivaio ducale. Nel finale la squadra di mister Cataldo si getta generosamente in avanti alla ricerca del pari, ma il risultato non cambia.

Il girone d'andata si chiude così con una sconfitta che vanifica in parte gli effetti positivi della vittoria ottenuta la scorsa settimana contro il Magenta. In particolare il successo a sorpresa colto dal Tavernerio a Saronno allontana di nuovo la zona play-out, ora distante tre lunghezze, mentre sono sei i punti che dividono i biancocelesti dalla salvezza diretta. Insomma, nel girone di ritorno ci sarà davvero da rimboccarsi le maniche per far svoltare la stagione.

C'era attesa per vedere all'opera il nuovo acquisto Kambo, tuttavia il franco-ivoriano ha svolto solo tre allenamenti con i nuovi compagni ed è sembrato ancora un "pesce fuor d'acqua", ma si è già visto come la sua fisicità tornerà utile per il centrocampo. In difesa Lombardo ha preso il posto dello squalificato Xhani, mentre De Stradis, recuce da uno stato influenzale, non è stato in grado di ripetere la prestazione di domenica scorsa. In attacco, pertanto, nonostante il prodigarsi di Arioli, decisamente il più vivace nel primo tempo, e il buon impatto dell'esordiente Carena, si è fatta sentire la mancanza di Limiroli, tenuto prudenzialemte in panchina per un problema muscolare e gettato nella mischia solo nel recupero.

Primo tempo Primi dieci minuti di studio, solo un angolo per i padroni di casa, nessuna occasione. Al 13' Gasparri tira alto da buona posizione. Al 17' su calcio di punizione colpo di testa di Monteiro Barbosa, fuori. Dopo 25 minuti ancora nessuna vera occasione da ambo le parti con gioco prevalentemente a centrocampo. Al 31' bella percussione sulla sinistra di Arioli che si procura un angolo, sulla battuta dalla bandierina libera la difesa. Al 36' primo tiro in porta della Solbiatese da fuori area con Minuzzi, para facilmente a terra Menegaldo. Al 42' bel numero di Arioli che si libera dell'uomo e fa partire un filtrante che solo per pochi centimetri non pesca Cherubini solo davanti al portiere. Nessun recupero, squadre al riposo.

Secondo tempo Dopo 2' Arioli ci prova da fuori area, para a terra Cavalleri. Al 16' prima vera palla gol per la Solbiatese con un tiro a giro di Manfrè che colpisce in pieno l'incrocio dei pali con Menegaldo battuto, riprende Suatoni che calcia alto. Al 23' Solbiatese in vantaggio con un colpo di testa di Monteiro Barbosa schiacciato verso il palo alla destra di Menegaldo che si tuffa ma non riesce a impedire che la palla entri in rete. Già da qualche minuto i padroni di casa avevano preso il comando delle operazioni. Passano tre minuti e la Solbiatese raddoppia ancora con Barbosa che sfrutta un passaggio dal fondo di Gasparri per mettere in rete da due passi. Al 35' il Vigevano reagisce accorciando le distanze con un bella percussione centrale dell'esordiente Carena che, sfruttando un ottimo assist di tacco di Kambo, batte il portiere in uscita. I biancocelesti ci provano gettando qualche pallone in area, ma dopo 5 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine.

Solbiatese Cavalleri, Gasparri, Guidetti, Silla (28' Fiorella), Suatoni (41' st Galli), Minuzzi (38' st Puka), Gabrielli, Guanziroli, Cosentino, Monteiro Barbosa (45' st Martinez), Manfrè. All. Greco. A disposizione: Chironi, Lonardi, Ceruti, Bobbo, Tursi.

Vigevano Menegaldo, Lombardo (32' st Ferulli), Gambazza, Capano, Della Volpe, Granziera, Cherubini (16 st Carena), Kambo, Arioli, Terrani, De Stradis (43' st Limiroli). All. Cataldo. A disposizione: Domenighetti, Marietti, Renelli, Varallo, Migliavacca, Roscigno.

Arbitro Donati (Chiavari)

Reti 23' st e 26' st Monteiro Barbosa, 35' st Carena.

Note Ammoniti: Guanziroli, Della Volpe, Ferulli.

Risultati e classifica da Tuttocampo 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400