Cerca

prima di ritorno

Calcio, Eccellenza: Vigevano buon punto a Legnano, ma lo 0-0 va stretto

I biancocelesti hanno quasi sempre mantenuto il controllo del gioco. Traversa di Limiroli nel primo tempo e grande occasione per Arioli nel finale

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

11 Gennaio 2026 - 14:39

Calcio, Eccellenza: Vigevano buon punto a Legnano, ma lo 0-0 va stretto

Un attacco del Vigevano nel secondo tempo

Inizia bene il girone di ritorno del Vigevano che coglie un buon punto al "Giovanni Mari" contro il Legnano, terzo in classifica. La partita finisce a reti inviolate, ma sono proprio i biancocelersi a rammaricarsi per la mancata vittoria. La squadra di mister Cataldo ha infatti avuto le migliori occasioni per sbloccare la partita, fra cui una traversa colpita da Limiroli e un gran contropiede condotto da Arioli proprio nel finale, peccato solo che il numero 7, dopo aver bruciato più di metà campo, abbia preferito calciare, piuttosto che servire a centro area lo smarcato Ferulli. Va anche detto che poco prima i padroni di casa, mai pericolosi nella ripresa, avevano rischiato di beffare il Vigevano con un colpo di testa di De Luca indirizzato appena sotto la traversa, ma Menegaldo è stato reattivo ed ha smanacciato in angolo.

E' vero che al Legnano mancavano due pedine importanti in attacco, gli infortunati Zoppi e Ballgjini, ma quest'oggi la differenza in classifica fra le due squadre non si è vista, e dire che con una vittoria i lilla avrebbero addirittura sorpassato la Solbiatese al secondo posto. Per il Vigevano, invece, un punto incoraggiante, che consente di limare qualcosina sulle squadre che lo precedono in classifica, con la quota salvezza che si è ridotta da 6 a 5 punti, ma il fatto realmente positivo è il modo in cui la squadra ha affrontato la gara, a testimonianza del buon lavoro svolto durante la pausa. Buona prova di tutti i nuovi innesti, con Kambo e Capano padroni del centrocampo e De Stradis sempre pericoloso sulla fascia; positivo anche l'esordio del difensore Pizzolato, un classe 2006 che ha disputato il girone d'andata nel Fanfulla (girone B d'Eccellenza). Tutta la squadra, comunque, si è mossa bene con Terrani che, impiegato in posizione centrale a ridosso delle punte, è sembrato maggiormente coinvolto nel gioco e sempre pericoloso. Molto vivace Arioli, anche Limiroli si è mosso bene al centro dell'attacco, sebbene in un paio di circostanze non sia stato abbastanza "cattivo" nelle conclusioni; bene anche tutto il reparto arretrato, attento a non commettere quelle ingenuità che nel girone d'andata hanno compromesso parecchi risultati. 

Primo tempo Dopo 2' bel lancio di Kambo per De Stradis che conquista un angolo, sulla battuta la difesa del Legnano libera. Al 4' lilla pericolosi con Sartor che si insinua in area, ma al momento del tiro viene contrato dalla difesa. Al 10' tiro di Pagani, di poco a lato. Al 17' bella azione di Arioli che si libera dell'uomo e dalla sinistra fa partire un diagonale radente su cui Kambo non arriva d'un soffio per la deviazione sotto porta. Vigevano vicino al vantaggio al 22': cross di Arioli, il portiere non trattiene, Limiroli riprende nell'area piccola, ma colpisce in pieno la traversa. Al 26' punizione centrale di Terrani, Quintiero respinge di pugno. Al 34' torna a farsi vivo il Legnano con un colpo di testa di De Luca deviato in corner, dall'angolo Pellini tenta il gol olimpico, di poco fuori. Il Vigevano chiude il tempo in attacco con due angoli consecutivi; sul primo deviazione decisiva della difesa del Legnano con la palla che sibila vicino al palo. 

Secondo tempo Primi minuti con il Vigevano quasi costantemente in avanti, ma senza creare grossi pericoli per la porta difesa da Quintiero. Al 10' bella azione personale di Arioli che si insinua in area, ma al momento del tiro la difesa libera. Al 28' prima vera grande occasione della ripresa con Terrani che lavora bene palla al limite dell'area per poi servire libero sulla destra Limiroli il cui tiro viene deviato. Al 36' ancora Terrani che recupera palla e serve di nuovo Limiroli il cui tiro però è debole verso il portiere. L'arbitro assegna poi un calcio di punizione a favore del Vigevano, ma la conclusione di Terrani è centrale e viene parata da Quintero. Al 40' Legnano improvvisamente vicino al gol con un colpo di testa di De Luca smanacciato in angolo da Menegaldo. Al 44' Arioli recupera palla in prossimità della linea laterale e si invola in contropiede, ma una volta entrato in area preferisce andare al tiro da posizione defilata, con la palla che sibila a fil di palo, invece che passare a Ferulli, libero a centro area. Dopo 4' di recupero l'arbitro fischia la fine: per il Vigevano è indubbiamente un pareggio che va molto stretto.

Legnano Quintiero, Graziani, Noia, Shehaj, De Luca (42' st Tinazzi), Pellini, Todaj, Sartor (42' st Locarno), Di Battista (26' st Corioni), Pagani (21' st Dumbia), Trenchev. All. Porro. A disposizione: Priori, Priore, Sofio, Rubino. 

Vigevano Menegaldo, Pizzolato, Gambazza, Capano (26' st Varallo), Della Volpe, Granziera, Arioli, Kambo, Limiroli, Terrani, De Stradis (23' st Ferulli). All. Cataldo. A disposizione: Crosta, Xhani, Renelli, Cancelliere, Migliavacca, Prendi, Cherubini.

Arbitro Mufatti (Sondrio).

Note Ammoniti: Capano, Pizzolato, Kambo, Della Volpe, Pellini.

Risultati e classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400