Cerca

mister luca cataldo

Calcio, Eccellenza: "Soddisfatto della prova, ma a Legnano il Vigevano ha perso due punti"

"Purtroppo - dice il tecnico - è mancata un po' di freddezza per portare a casa l'intera posta. Adesso dovremo avere la capacità di ripeterci su questi livelli"

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

13 Gennaio 2026 - 15:25

Calcio, Eccellenza: "Soddisfatto della prova, ma a Legnano il Vigevano ha perso due punti"

Per mister Cataldo lo 0-0 di Legnano è comunque un'occasione sprecata (foto Diego Bova)

"Più passa il tempo e più aumenta il rammarico per non aver vinto domenica a Legnano". A parlare così è mister Luca Cataldo, rimasto di sicuro soddisfatto della prova del suo Vigevano alla ripresa del campionato d'Eccellenza, ma che allo stesso tempo non fatica ad ammettere che il risultato di parità (0-0) sa tanto di occasione persa. "Dobbiamo accettare il punto ottenuto - dice - ma per quanto abbiamo fatto vedere nell'arco della partita avremmo dovuto portare a casa l'intera posta, una vittoria che per la nostra classifica sarebbe stata davvero molto importante. Certo la prestazione aiuta sotto il profilo del morale e della consapevolezza nei nostri mezzi, però qualcosa è mancato, non so se chiamarlo cinismo, freddezza, oppure coraggio".

Proprio nel finale Luca Arioli ha falllto il gol del ko dopo essersi prodotto in un gran contropiede (foto Diego Bova)

"Nello stesso tempo - continua il tecnico - è chiaro che a Legnano era abbastanza facile trovare motivazioni, è stata la rievocazione di un big match d'altri tempi che purtroppo, per la classifica attuale delle due squadre, è stato invece un testa-coda. Adesso però dovremo essere bravi a ripeterci in quelle gare dove abbiamo l'obbligo di vincere, a partire da domenica al Dante Merlo contro la Lentatese".

A Legnano c'è stata comunque la conferma del buon lavoro svolto durante la pausa. "Di sicuro abbiamo sfruttato il bel tempo e il fatto di esserci potuti allenare sempre di giorno, adesso però torniamo alla normale routine. Mi conforta il fatto che, nonostante la naturale pressione per una classifica poco piacevole, c'è un bel clima, la società è vicina alla squadra e non fa mancare il suo supporto".

Nel primo tempo, invece, clamorosa la traversa colpita da Limiroli a non più di tre metri dalla porta (foto Diego Bova)

Entrando più nello specifico della prova, le indicazioni sono state tutte positive, a partire dal centrocampo. "Come previsto - dice Cataldo - la fisicità di Kambo ha permesso a Capano e Terrani di prendersi una maggior libertà di manovra, in particolare Giovanni ha fatto scelte importanti, nessuno del resto discute la sua classe, va poi detto che parliamo di un ragazzo sempre positivo, sorridente, è un piacere allenarlo". Ma anche la difesa si è ben comportata, non a caso per la prima volta quest'anno non ha preso gol in trasferta. In particolare è piaciuto il nuovo arrivato Pizzolato. "Non era facile esordire su un campo così, anche a causa del terreno in parte ghiacciato, ma Federico si è ben comportato, del resto un po' d'esperienza l'ha maturata con il Fanfulla". E' rimasto invece in panchina il centrocampista Prendi, altro 2006 arrivato dal Futura Muggiò, ma mister Cataldo è sicuro che anche lui potrà tornare utile alla causa in questo girone di ritorno appena iniziato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400