Cerca

domani pomeriggio

Calcio, Eccellenza: il Vigevano a Mariano per svoltare

Dopo la sconfitta contro la Lentatese e l'ultimo posto in classifica, ai biancocelesti serve una decisa inversione di rotta

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

24 Gennaio 2026 - 11:50

Calcio, Eccellenza: il Vigevano a Mariano per svoltare

Kambo e Ferulli nel match perso contro la Lentatese (foto Vigevano Calcio)

Non ci sono mezzi termini, lo ha detto in settimana anche mister Luca Cataldo. Al Vigevano, dopo la bruciante sconfitta di domenica scorsa in casa contro la Lentatese ed il conseguente ultimo posto in classifica, serve un deciso cambio di mentalità, un'inversione di rotta per non compromettere già in questo avvio di girone di ritorno la già complicata rincorsa alla salvezza. Domani pomeriggio a Mariano Comense i biancocelesti affronteranno la prima di quattro trasferte consecutive, ma classifica alla mano ormai non è più il momento di guardare il calendario o alla qualità degli avversari di turno, il Vigevano ha disperato bisogno di punti ed ogni partita deve essere quella giusta per ottenerli.

In settimana la squadra si è allenata senza particolari problemi, a parte De Stradis colpito da uno stato influenzale, ma che ha recuperato e domani sarà anche lui a disposizione. Da capire se il mister insisterà con la stessa formazione schierata nelle prime due gare di questo girone di ritorno, oppure se penserà a qualche modifica. In porta, ad esempio, il giovane Menegaldo non ha precise responsabilità sui gol subiti contro la Lentatese, ma non si può escludere un avvicendamento con l'esperto Luca Crosta, arrivato durante la pausa di fine anno e che scalpita per esordire.

Il gol in mischia di Della Volpe nella gara d'andata vinta dal Vigevano per 2-1 (foto Paolo Marinoni)

Mister Cataldo presenta così la gara di domani: "Anche il Mariano non sta attraversando un buon momento, sono reduci da tre sconfitte consecutive e come noi hanno bisogno di punti. Parliamo di una squadra che era partita per ripetere quanto di buono fatto la passata stagione, ma non ci sta riuscendo, però hanno valori importanti e se trovano la giornata giusta sono pericolosi per chiunque. Noi avremo in più la difficoltà di doverci adattare al loro sintetico, ma spero che i ragazzi abbiano in corpo la rabbia giusta per rimediare a due risultati che ci hanno penalizzato in questo avvio di ritorno".

Alessio Schingo, miglior marcatore del Mariano con 7 reti

Nel girone d'andata il Vigevano ottenne la sua prima vittoria imponendosi all'Antona per 2-1 con reti di Della Volpe e Mauri, gli avversari accorciarono le distanze con un rigore di Cannataro. In classifica i comaschi hanno cinque punti di vantaggio sui biancocelesti pur avendo perso una partita in più; la differenza la fanno le sei vittorie contro le sole tre ottenute dai lomellini. Bomber della squadra è Alessio Schingo, classe 2001, che finora ha disputato tutte le partite mettendo a segno 7 gol; dietro di lui, con 5 centri, Lorenzo Miccoli.

  

Classifica e prossimo turno da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400