Cerca

terza di ritorno

Calcio, Eccellenza: un rigore condanna il Vigevano a Mariano (1-0)

Nella ripresa sfortunato tocco di mano di Terrani, dal dischetto trasforma Della Torre. Partita equilibrata, ma i biancocelesti hanno punto poco

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

25 Gennaio 2026 - 14:32

Calcio, Eccellenza: Mariano-Vigevano 0-0 pt 2'

Ancora una sconfitta per il Vigevano che perde (1-0) anche lo scontro diretto di Mariano e vede ulteriormente peggiorare la sua classifica. A decidere il match è stato uno sfortunato fallo di mano di Terrani che a nella ripresa ha determinato il calcio di rigore trasformato da Della Torre. Nel complesso la partita è stata equilibrata, anche se i padroni di casa a inizio secondo tempo hanno colpito anche una traversa con Miccoli e nel finale, con i biancocelesti sbilanciati in avanti, hanno avuto più occasioni per raddoppiare. Nel complesso non si può dire che il Vigevano, nelle cui fila ha esordito il portiere Crosta, si sia mosso male, ma è stato davvero poco incisivo in attacco con De Stradis, reduce da un'influenza, che è stato gettato nella mischia solo nell'ultima mezz'ora.

Primo tempo Al 4' prima proiezione offensiva del Vigevano con Capano e Terrani che cercano di sfondare centralmente, l'azione sfuma. Gli ospiti hanno maggior controllo del gioco, al 12' primo tiro importa di Kambo, para in presa Leoni. Al 17' fallo su Limiroli lanciato verso l'area, il difensore lo atterra e viene ammonito; sul susseguente calcio di punizione Terrani impegna Leoni che para in due tempi. Al 26' primo tentativo del Mariano con Abbiati che da fuori spara alto. Al 36' pericolosa triangolazione del Mariano nell'area ducale, salva Crosta; poco dopo Schingo va al tiro da buona posizione, a lato di poco. Dopo un buon inizio del Vigevano, nel finale il Mariano ha guadagnato campo, ma in realtà di vere palle gol non ce ne sono state. Nessun minuto di recupero, squadre al riposo.

Secondo tempo Al 2' su calcio di punizione Miccoli di testa colpisce in pieno la traversa, la palla rientra in campo, salva Crosta. Al 12' calcio di rigore per il Mariano per uno sfortunato tocco di mano di Terrani in fase di disimpegno; dal dischetto non sbaglia Della Torre. Il Vigevano prova a reagire, al 21' fallo su Limiroli, batte Terrani, la spizzata di Della Volpe è fuori misura; un minuto dopo tiro pericoloso di Kambo da posizione defilata, Leoni respinge di piede. Nel finale Cataldo tenta il tutto per tutto: in campo Cancelliere, Prendi, Cherubini e De Stradis per Pizzolato, Arioli, Ferulli e Capano. Al 39' clamorosa palla persa da Cherubini in disimpegno, Schingo in solitudine manca il raddoppio spedendo alto. Al 46 Mariano ancora pericoloso, ma conquista solo un angolo. Dopo 4' di recupero l'arbitro fischia la fine.

Mariano Leoni, Calandra, Tocci, Cannataro (4' st R. Mariani), Beye, De Rosa (19' st Piombino), Della Torre (30' st Polese), Abbiati, Schingo, Orellana, Miccoli (30' st Marrulli). All. Rione. A disposizione: Aiello,  Sanzò, Bettoni, D. Mariani.

Vigevano Crosta, Pizzolato (25' st Prendi), Gambazza, Capano (25' st Cancelliere), Della Volpe, Granziera, Arioli (16' st De Stradis), Kambo, Limiroli, Terrani, Ferulli (30' st Cherubini). All. Cataldo. A disposizione: Menegaldo, Xhani, Renelli, Varallo, Migliavacca.

Arbitro Padrin (Busto Arsizio).

Rete 21' st rig. Della Torre.

Risultati e classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400