Resta aggiornato
Cerca
l'anticipo
31 Gennaio 2026 - 14:43
Giovanni Terrani, migliore in campo e per due volte vicino al gol (foto Vigevano Calcio)
Finalmente il Vigevano rompe il tabù trasferta andando a prendersi tre punti pesatissimi nell'anticipo di questo pomeriggio a Sedriano (0-1). A decidere l'incontro un "gollonzo" di Arioli, ma il successo dei biancocelesti è ampiamente meritato. Da segnalare infatti una traversa colta da Terrani nel primo tempo e due paratissime di Menegon nella ripresa su conclusioni dello stesso Terrani e di Cancelliere, oltre a un possibile fallo da rigore ai danni di Gambazza negato dal direttore di gara, mentre il Sedriano si è reso pericoloso una sola volta, ma Crosta si è fatto trovare pronto. Da rimarcare che anche stavolta mister Cataldo ha dovuto affrontare problemi di formazione: era infatti assente Limiroli, infortunatosi al ginocchio in allenamento, mentre è sceso regolarmente in campo Terrani, nonostante un attacco febbrile accusato nei giorni scorsi. Nell'undici di partenza anche Xhani e il giovane Prendi. Il Vigevano, sospinto da un rumoroso gruppo di tifosi, ha disputato una prova generosa nonostante le evidenti carenze in fase offensiva. A prendere per mano la squadra è stato un gigantesco Terrani, sempre nel vivo del gioco, molto bene anche Kambo, ma tutta la squadra va elogiata per lo spirito dimostrato nell'arco di tutta la gara.

Anche Kambo ha disputato una gara generosa e di grande sostanza (foto Vigevano Calcio)
Tre punti che danno morale e che in classifica hanno un effetto immediato: il Vigevano non è infatti più ultimo, avendo operato il sorpasso all'Ardor Lazzate, sconfitto a Saronno, ma soprattutto accorcia le distanze sulle squadre che lo precedono in classifica in attesa degli altri incontri in programma domani. Adesso, però, si dovrà dare seguito a questa vittoria già nel turno infrasettimanale di mercoledì a Vergiate.
Primo tempo Minuti iniziali in sostanziale equilibrio, un tentativo per parte, ma conclusioni fuori dallo specchio della porta. Al 19' calcio di punizione per il Sedriano (ammonito Capano), Crosta devia in angolo. Due minuti dopo Terrani viene atterrato al limite dell'area; batte la punizione lo stesso Terrani che coglie l'incrocio dei pali a portiere battuto. Al 24' grande parata di Crosta su tiro da fuori di Sorrenti. Al 28' il Sedriano sfiora l'autogol su deviazione di testa di un difensore. Al 34' Arioli si fa largo sulla linea di fondo, ma sul passaggio in area nessun compagno si fa trovare pronto. Dopo due minuti di recupero l'arbitro manda le squadre al riposo.
Luca Arioli, autore del tocco decisivo nell'azione del gol (foto Vigevano Calcio)
Secondo tempo Al 5' il Vigevano sblocca il risultato in un modo del tutto inusuale: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva a Terrani, il giocatore però si ferma avendo visto per un attimo il guardialinee alzare e poi abbassare la bandierina e chiede lumi all'arbitro che però fa cenno di proseguire, a questo punto il numero 10 mette in mezzo la sfera, Arioli tira, la palla passa in mezzo ad una selva di gambe ed entra in rete. Proteste dei giocatori del Sedriano nei confronti del guardialinee, ma il gol viene convalidato. Al quarto d'ora Gambazza viene atterrato al limite; Terrani mira all'incrocio, miracolo di Menegon che smanaccia in angolo. Il Sedriano preme alla ricerca del pari, ma la difesa del Vigevano regge senza correre eccessivi pericoli. Al 31' su una ripartenza Arioli entra in area, subentra Migliavacca che cade a terra, ma l'arbitro assegna fallo contro. Nel recupero grande azione di Terrani che smarca l'appena entrato Cancelliere per un tiro a botta sicura, ma Menegon compie un'altra paratona deviando in corner. Dopo 5 minuti supplementari l'arbitro fischia la fine e il Vigevano può festeggiare il ritorno alla vittoria.
Sedriano Menegon, Dellavedova (36' st Restelli), Vinetot, Provasio (45' st Celano), Tomassone, Ippolito (33' st Trevisan), Garavaglia (19' st Citro), Gianelli (39' st Mammetti), Sorrenti, Menni, Donini. All. Meduri. A disposizione: Gelao, Bergogni, Parrella, Ujka.
Vigevano Crosta, Pizzolato, Xhani, Capano, Della Volpe, Granziera, Prendi (1' st Migliavacca), Kambo, Arioli, Terrani, Gambazza (40 st Cancelliere). All. Cataldo. A disposizione: Menegaldo, Renelli, Colantonio, Varallo, De Stradis, Cherubini.
Arbitro Guerra (Voghera).
Rete 6' st Arioli.
Note Ammoniti: Menegon, Dellavedova, Capano, Prendi, Della Volpe.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33