Cerca

il turno infrasettimanale

Calcio, Eccellenza: Vigevano "black-out" a Vergiate (3-1)

Basso Serati (2) e Giamberini condannano i ducali cui non basta la rete di Kambo. Gioco sospeso un quarto d'ora per un problema all'impianto d'illuminazione

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

04 Febbraio 2026 - 20:34

Calcio, Eccellenza: Vigevano "black-out" a Vergiate (3-1)

Una bella rete di Kambo ha riaperto il match, ma solo per 5 minuti (foto Vigevano Calcio)

Il successo di sabato a Sedriano aveva riacceso gli animi, ma purtroppo il Vigevano non è riuscito a dare continuità ai suoi risultati, sconfitto questa sera a Vergiate per 3-1. Purtroppo gli altri risultati di giornata, in particolare l'inatteso successo dell'Altabrianza Tavernerio a Legnano, ma anche il pareggio di Erba a Solbiate, non giocano a favore della classifica dell'undici lomellino che torna a farsi complicata. Non bisogna comunque demordere in quanto la classifica è ancora abbastanza corta e basterebbe sul serio qualche risultato positivo in serie per tornare completamente in gioco nella corsa alla salvezza.

La partita di Vergiate si è disputata in condizioni difficili causa un terreno parecchio appesantito dalla pioggia. Rispetto a sabato due novità in formazione, con Migliavacca che a centrocampo ha preso il posto di Prendi, mentre Cancelliere è subentrato in difesa allo squalificato Della Volpe. Sotto 2-0 per la doppietta di Basso Serati, Kambo ha riaperto momentaneamente i giochi, ma sono bastati cinque minuti alla Vergiatese per ristabilire le distanze. Subito dopo, quando mancavano una manciata di minuti alla fine, il "giallo" del black out, ma dopo circa un quarto d'ora di sospensione i fari si sono riaccesi e la partita è arrivata regolarmente alla fine.

Primo tempo Nella fase iniziale leggera supremazia della Vergiatese, ma nessuna azione degna di nota. La pioggia, che continua a cadere in modo incessante, non agevola di certo lo svolgimento del gioco. Al 20' i padroni di casa, alla prima vera occasione, sbloccano però il risultato: discesa sulla fascia di Dervishi, il cross raggiunge a centro area Basso Serati che supera Crosta. Il Vigevano prova a reagire, al 25' cross di Gambazza e incornata di Kambo con la palla che sfiora il palo. Al 41' Arioli lanciato in contropiede arriva in area, ma spara a lato. Niente recupero, le squadre vanno a prendere un tè caldo.

Secondo tempo Subito un cambio per il Vigevano che deve cercare di recuperare: Limiroli subentra a Capano. Al 3' calcio di punizione di Terrani, ma Ferrari devia in angolo. Al 10' torna a farsi viva la Vergiatese con un tiro dal limite di Giamberini che sfiora il palo alla destra di Crosta. Al quarto d'ora i padroni di casa raddoppiano ancora con Basso Serati che in area effettua una mezza rovesciata che sorprende Crosta. Al 23' il Vigevano riapre i giochi con una bella azione di Arioli che serve in area Kambo che da posizione quasi impossibile supera il portiere. Dopo soli 5 minuti la Vergiatese affossa di nuovo le speranze del Vigevano con un tiro dal limite di Giamberini sugli sviluppi di un corner: 3-1. Attorno alla mezz'ora improvviso black-out, tutte le luci si spengono: partita momentaneamente sospesa. Dopo circa un quarto d'ora di stop, la partita viene ripresa e fino al triplice fischio non riserva altre emozioni.

Vergiatese Ferrari, Mazzucchelli, Costantini, Dervishi, Cozzi, Picozzi, Calushi, Giamberini, Zeroli, Macchi, Basso Serati. All. Tomasoni. A disposizione: Pancini, Casagrande, Bregasi, Zouine, Crispino, Diana, Merzario, Gallazzi, Pisan.

Vigevano Crosta, Pizzolato (20' st Colantonio), Cancelliere (29' st De Stradis), Capano (1' st Limiroli), Xhani, Granziera, Migliavacca, Kambo, Arioli, Terrani, Gambazza. All. Cataldo. A disposizione: Menegaldo, Renelli, De Stradis, Prendi, Varallo, Roscigno, Cherubini.

Arbitro Lorenz (Trento)

Rete 20' pt e 15' st Basso Serati, 23' st Kambo, 28' st Giamberini.

Risultati e classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400