Cerca

Al Dante Merlo

Calcio, Eccellenza: Vigevano sempre all'attacco, ma con la Vis Nova finisce 0-0

Predominio dei padroni di casa che però non riescono a trovare la via del gol. I biancocelesti restano all'ultimo posto della classifica

Angelo Sciarrino

Email:

angelo.sciarrino@ievve.com

15 Febbraio 2026 - 16:43

Calcio, Eccellenza: Vigevano sempre all'attacco, ma con la Vis Nova finisce 0-0

Limiroli fermato in tutti i modi dai difensori della Vis Nova (foto Vigevano Calcio)

Una partita tenuta quasi costantemente sotto controllo dal Vigevano che però non trova la via del gol e così con la Vis Nova Giussano finisce 0-0, un risultato che poco aiuta a risollevare le sorti dei biancocelesti che rimangono all'ultimo posto della classifica. In realtà la gara non ha riservato troppe emozioni, ma ai punti i padroni di casa avrebbero meritato ampiamente il successo. Come già accaduto tante volte nel corso della stagione, soprattutto in questo girone di ritorno, ricordiamo ad esempio le partite di Legnano e Rho, non si è vista assolutamente la differenza di valori tra le squadre in campo, con gli ospiti che nel corso dell'incontro hanno effettuato mezzo tiro in porta, badando quasi esclusivamente a difendersi.

Gambazza a segno nel primo tempo, ma il guardialinee ha annullato la rete per fuorigioco (foto Vigevano Calcio)

Al Vigevano servivano come il pane i tre punti ed anche per questo mister Cataldo ha optato per una formazione più offensiva schierando De Stradis al posto di Capano. Purtroppo, però, continuano le difficoltà a livello realizzativo, con Limiroli all'asciutto ormai da ben dieci gare. In realtà nel corso del primo tempo il Vigevano una rete era riuscita a realizzarla con Gambazza, pronto a riprendere una corta respinta del portiere, ma il guardialinee ha alzato la bandierina segnalando un fuorigioco che dalla tribuna è sembrato millimetrico. Nella ripresa gli attacchi dei padroni di casa si sono fatti ancora più insistenti, ma è mancato il guizzo risolutore: le occasioni più grosse all'8' con Limiroli, il cui tiro è stato deviato d'un soffio in angolo da Brambilla, e quasi alla fine con Gambazza, che ha calciato alto una corta respinta del portiere, apparso più di una volta incerto nelle trattenute.

Primo tempo Al 10' prima azione degna di nota con Gambazza che conquista un angolo su iniziativa di Arioli; dalla bandierina però nessuno sviluppo. Al 12' si fa vivo anche il Giussano con un cross di Vincenzi, respinto dalla difesa ducale. Sulla ripartenza Arioli si allunga troppo la palla in area e l'azione sfuma. Al 17' tiro da fuori di Marzucca, facile presa di Menegaldo. Al 20' punizione dal limite per il Vigevano, batte Terrani ma il tiro è respinto dalla barriera. Al 28' ci prova Terrani, para a terra Brambilla. Al 37' conclusione da fuori di Kambo, il portiere non trattiene, interviene Gambazza che mette dentro, ma il guardalinee segnala un fuorigioco. Al 40' Terrani appoggia in area per Limiroli che però da ottima posizione viene anticipato. Due minuti dopo Terrani si mette in proprio, ma il tiro è di poco a lato. Proprio in chiusura di tempo Kambo interviene con una spizzata da calcio d'angolo, ma la palla non viene indirizzata verso la porta. Si chiude così una frazione con poche occasioni, ma nella quale il Vigevano ha tenuto quasi costantemente il controllo del gioco.

Secondo tempo La ripresa inizia con un Giussano più propositivo in attacco, ma all'8' è Limiroli a sfiorare il gol con un tiro angolato su cui Brambilla arriva per quel tanto che basta per deviare in angolo. Il Vigevano torna a premere: due corner consecutivi, ma la difesa ospite regge. Al 19' ci prova ancora Kambo da fuori, ma il tiro è strozzato. Poco dopo un rimpallo potrebbe favorire la Vis Nova, ma la difesa del Vigevano rimedia. Al 22' Arioli da buona posizione non riesce a trovare il tempo per il tiro. Due minuti dopo centro di Gambazza, Arioli non ci arriva di poco per una deviazione a porta vuota. Al 41' tiro da fuori di Terrani, il portiere non trattiene, ma la difesa libera. Al 44' centro di Cherubini, il portiere respinge goffamente, ma Gambazza spara alto da pochi metri. Dopo 3 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine.

Vigevano Menegaldo, Pizzolato, Gambazza, Xhani, Della Volpe, Granziera, Arioli (30' st Capano), Kambo, Limiroli, Terrani, De Stradis (36' st Cherubini). All. Cataldo. A disposizione: Crosta, Renelli, Colantonio, Prendi, Cancelliere, Roscigno, Moli.

Vis Nova Giussano Brambilla, Vincenzi, Berton (18' st Rigoni), Vian, Mantegazza, Schiavina, Tranquillini (31' st Barbaro), Innocenti (12' st Boccardo), Morotti (21' st Traversa), Redaelli. Marzucca (11' st Trezza). All. Raspelli. A disposizione: Cappuccio, Arienti, Radice, Mauri.

Arbitro Vetro (Bergamo)

 

Risultati e classifica da Tuttocampo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400