Cerca

ventunesima giornata

Calcio, Promozione: il derby è del Garlasco, superato il Robbio Libertas per 0-2

I rossoneri si confermano in testa al girone con una prestazione solida. Momento complicato per i granata, che sono ora scivolati all'ottavo posto in classifica

Lorenzo Portaluppi

Email:

portaluppiv@yahoo.it

15 Febbraio 2026 - 20:26

Calcio, Promozione: il derby è del Garlasco, superato il Robbio Libertas per 0-2

I festeggiamenti del Garlasco dopo la vittoria nel derby contro il Robbio Libertas (Foto: Instagram @garlascocalcio)

L’atteso derby lomellino tra Robbio Libertas e Garlasco se lo aggiudicano i rossoneri, vittoriosi sul campo dei granata per 0-2.

Vittoria importante per la squadra di mister Gioia, che mantiene così a distanza la Sported Maris restando in testa alla classifica con un vantaggio di tre lunghezze con nove gare ancora da disputare. Sconfitta che per il momento complica il percorso del Robbio di mister Licaj. I lomellini, infatti, sono scivolati all’ottavo posto in classifica a -10 dalla seconda piazza, divario che al momento gli impedirebbe di disputare i play-off anche finendo il campionato in quinta posizione.

Ad iniziare meglio il match è il Robbio, che si dimostra più pimpante e reattivo dell’avversario nelle prime battute. Con il passare dei minuti anche il Garlasco riesce a prendere le misure e a far intravedere le proprie qualità. Nel complesso il primo tempo, chiusosi sullo 0-0, è equilibrato con occasioni ambo le parti ma senza grandi emozioni. Nella ripresa inizia decisamente meglio il Garlasco, che riesce a trovare con più continuità il proprio tridente offensivo e ad alzare la propria pericolosità. A 15’ dal termine l’episodio che sblocca il match. Zanellati batte un corner, la traiettoria finisce oltre il secondo palo e Guida colpisce di testa rimettendo la palla al centro dell’area dove Maggi è più veloce di tutti nel raccogliere e segnare da pochi passi. Il Robbio accusa il colpo e non riesce a reagire per riportarsi in avanti alla ricerca del pareggio e il Garlasco ne approfitta. Altro corner battuto da Zanellati, la traiettoria è indirizzata al primo palo dove Pavesi trova la deviazione vincente per il definitivo 0-2.

Nel prossimo turno il Garlasco ospiterà il Locate mentre il Robbio è chiamato a rialzarsi immediatamente nell’impegno esterno sul campo della Soresinese, compagine in lotta per la salvezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400