Resta aggiornato
Cerca
al dante merlo
22 Marzo 2026 - 14:34
Federico Limiroli festeggia la sua doppietta che vale tre punti d'oro (foto Paolo Marinoni)
Partita dalle grandi emozioni quest'oggi al Dante Merlo. Alla fine vince il Vigevano che, superando per 3-2 il Saronno, guadagna su tutte le dirette concorrenti alla salvezza. Nonostante le problematiche a centrocampo per le assenze di Capano e Prendi, i padroni di casa partono subito forte e sbloccano il risultato dopo un minuto grazie a un colpo di testa di Limiroli, gol che al centravanti mancava dallo scorso 30 novembre. Poco dopo il Saronno si ritrova anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Mzoughi (fallo da ultimo uomo su Cherubini lanciato in contropiede). La partita sembra mettersi in discesa per i padroni di casa che però, dopo aver sfiorato il raddoppio, arretrano un po' troppo il baricentro e, soprattutto, perdono un po' di "animus pugnandi". Ne approfittano i varesini, squadra esperta, che nel giro di pochi minuti ribaltano il risultato con una doppietta di Vassallo che approfitta delle incertezze della difesa ducale. Tutto da rifare, ma in questo finale di stagione il Vigevano sta dimostrando di essere diventata una squadra che non molla mai, capace di andare oltre ogni avversità. Al 9' della ripresa Terrani coglie il 2-2 con una delle sue formidabili punizioni che non dà scampo a Todesco, poi al 25' Limiroli decide che un gol non gli basta e con un gran diagonale realizza la sua doppietta che vale al Vigevano la conquista di tre punti pesantissimi. Nella giornata, infatti, nessuna delle dirette avversarie riesce a vincere e pertanto la classifica cambia sensibilmente a favore dei "Giovani" che allungano sulle ultime due, Sestese e Sedriano, e si portano a soli due punti dalla salvezza diretta.

Dopo un minuto di gioco Limiroli si sblocca realizzando di testa (foto Paolo Marinoni)
Primo tempo Dopo un minuto Vigevano in vantaggio: cross di De Stradis e colpo di testa di Limiroli che si sblocca così dal lungo periodo di digiuno. Al 7' Saronno in inferiorità numerica: Cherubini lanciato solo in contropiede viene atterrato da Mzoughi, l'arbitro estrae il rosso per fallo da ultimo uomo. Al 14' Vigevano pericoloso su calcio d'angolo, sotto misura Limiroli spedisce alto. Al 18' sempre su azione da corner Cancelliere scentra completamente il tiro. Alla mezz'ora ammonito Arioli, diffidato salterà la partita di Lazzate di domenica prossima. Al 33' pareggio del Saronno: Mengaldo è incerto in uscita e perde palla, ne approfitta Vassallo che mette dentro. Al 37' il Saronno ribalta il risultato: ancora Vassallo si insinua in area e con un tocco di fino beffa Menegaldo. Al 41' Cancelliere entra in area, il suo tiro a giro lambisce l'incrocio. Finisce il primo tempo, per il Vigevano grande rammarico dopo un avvio assai promettente.

Todesco battuto dalla punizione capolavoro di Terrani (foto Paolo Marinoni)
Secondo tempo Dopo 6' ci prova Lazzaro da fuori, il tiro è alto. Passano due minuti e Terrani conquista una punizione dal limite, batte lo stesso numero 10, conclusione imparabile per Todesco: 2-2. Al 13' pericoloso contropiede del Saronno, per fortuna Serra "cicca" l'intervento in area, sul prosieguo dell'azione Vassallo sfiora il tris cogliendo da fuori la traversa. Al 18' bella iniziativa di Limiroli che si accentra palla al piede, ma poi la conclusione verso la porta è debole. Al 25' grande azione di Limiroli che si insinua in area e fulmina Todesco con un tiro che s'infila nell'angolino. Poco dopo occasione per il rientrante Colombo che da centro area tira alto. Al 35' ancora Colombo conquista una punizione dal limite, batte Terrani, la barriera respinge. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine. Il Vigevano può esultare per la vittoria e l'ottavo risultato utile consecutivo.

Il preciso diagonale di Limiroli che fissa il risultato sul 3-2 per i "Giovani" (foto Paolo Marinoni)
Vigevano Menegaldo, Cancelliere, Xhani, De Stradis, Della Volpe, Granziera, Arioli, Cherubini (8' st Colombo), Limiroli, Terrani, Gambazza. All. Cataldo. A disposizione: Crosta, Renelli, Pizzolato, Colantonio, Moli, Roscigno, Bellone, Carena.
Saronno Todesco, Lofoco (28' st Alletto), Lorusso, Ruschena Mira (11' pt Viganò), Mzoughi, De Vincenzi (32' st Cabezas), Lazzaro (28' st Benedetti), Serra (28' st Cocuzza), Vassallo, Ientile. All. Tricarico. A disposizione: Foresti, Raimondo, Manfron, Provasi.
Arbitro Ginolfi (Lodi).
Reti 1' pt e 25' st Limiroli, 33' pt e 37' pt Vassallo, 9' st Terrani.
Note Espulso al 6' pt Mzoughi per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Arioli, Viganò, Ruschena, Serra, Cucuzza.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.386605 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33