Cerca

Una medaglia d'oro per l'alpino gravemente ferito in Afghanistan

Ieri pomeriggio a Niguarda la consegna della benemerenza da parte del Presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma e del presidente del consiglio provinciale, Luigi Bassanese

08 Aprile 2011 - 10:55

Ieri pomeriggio il Presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma, e il Presidente del Consiglio Luigi Bassanese, si sono recati all''''''''ospedale Niguarda di Milano per premiare con la benemerenza provinciale il caporale Luca Barisonzi rimasto gravemente ferito durante una missione in Afghanistan. Al giovane alpino verrà consegnata una medaglia d''''''''oro. La Provincia di Pavia, nell''''''''ambito delle benemerenze "Giuseppe Robecchi", ha voluto dare una menzione speciale al giovane pavese per l''''''''alto spirito di sacrificio e di abnegazione da lui dimostrati scegliendo di arruolarsi nell''''''''Esercito. Alla cerimonia ufficiale, tenutasi lo scorso 26 marzo nell''''''''ambito di un consiglio provinciale straordinario, era presente la mamma di Luca, Clelia Novella, che non ha ritirato la medaglia.  Il giovane alpino, infatti, aveva chiesto di incontrare nuovamente il Presidente Poma e di ricevere dalle sue stesse mani la benemerenza. Per il Presidente della Provincia, dunque, questa sarà la seconda visita all''''''''alpino da quando, il 18 gennaio 2011, Luca Barisonzi è rimasto gravemente ferito in un agguato esploso da un presunto appartenente all''''''''Afghan National Army, poi fuggito. "La vicenda di Luca mi ha colpito profondamente; ho grande stima di un giovane che a soli 20 anni ha il coraggio di lasciare il suo Paese e rappresentare il popolo italiano in una missione di pace. Credo che lo spirito di sacrificio da lui dimostrato ci onora tutti , oltre ad essere un esempio anche per le nuove generazioni",  ha detto Poma. 
"Luca Barisonzi - ha aggiunto Bassanese - sta pagando un altissimo prezzo per il suo desiderio di spendersi a favore degli altri.  Di fronte a tanta abnegazione e a tanto sacrificio il riconoscimento che la Provincia di Pavia gli conferisce è poca cosa, ma vuole in questo modo rappresentare la gratitudine e l''''''''orgoglio dell''''''''intera comunità provinciale  di annoverare Luca Barisonzi fra i suoi cittadini migliori".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400