Cerca

Operazione Enigma, “prelievi” dagli oleodotti: altri due arresti

L'indagine è stata coordinata dal procuratore capo della Repubblica di Pavia, Giorgio Reposo, e diretta dal procuratore aggiunto Mario Venditti e dal sostituto procuratore Andrea Zanoncelli.

07 Settembre 2017 - 23:33

Operazione Enigma, “prelievi” dagli oleodotti: altri due arresti

V.D., 37 anni, è stato fermato e arrestato al posto di frontiera di Imatra, in Finlandia, mentre I. G., 55 anni, è stato bloccato a Terehova, in Lettonia. I due malviventi, entrambi di nazionalità lettone, fanno parte dell’organizzazione criminale transnazionale italo-lettone decapitata a fine maggio dai carabinieri, nell’ambito dell’operazione Enigma, nome mutuato dall'ex locale notturno di Tromello dal quale hanno preso il via le indagini. Il gruppo rubava e stoccava i carburanti che poi prendevano la strada della Lettonia, della Lituania e della Russia e aveva colpito non solo nella provincia di Pavia, ma anche in quelle di Piacenza, Milano, Lodi, Novara ed Alessandria. Tra gli appartenenti c'erano ex-militari del Patto di Varsavia, ex-dipendenti di società petrolifere dell'Est e italiani, questi ultimi addetti alle operazioni di intermediazione e logistica. Dotati di strumentazioni all'avanguardia, i malviventi erano in grado di perlustrare il territorio, di individuare i siti idonei ad essere trasformati in depositi e provvedere successivamente ai furti.

Per approfondimenti, cliccare il link dell’articolo del 26 maggio: http://inforete.it/module/news/page/entry/id/10020/operazione-enigma-prelievi-dagli-oleodotti-decapitata-lorganizzazione

@L'INFORMATORE - ilaria.dainesi@ievve.com

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400