Cerca

Oggi la visita del Comandante Interregionale “Pastrengo", il Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia

Questa sera parteciperà al convegno"Il 416 bis da Palermo a Roma", tenuto dal Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone

25 Ottobre 2018 - 11:05

Oggi la visita del Comandante Interregionale “Pastrengo", il Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia

Oggi pomeriggio (giovedì), il generale di Corpo d'Armata Gaetano Maruccia, comandante interregionale “Pastrengo” – area che comprende le Legioni Carabinieri “Liguria”, “Lombardia” e “Piemonte e Valle d’Aosta” – visiterà il Comando Provinciale Carabinieri di Pavia, dove incontrerà le autorità locali e i militari dell’Arma pavese. Alle 21 parteciperà alla conferenza "Il 416 bis da Palermo a Roma", tenuto dal Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, nel collegio universitario S. Caterina da Siena (via S. Martino, 17/A – Pavia – Sala Magenes).

 

Il Generale di Corpo d’Armata Gaetano Maruccia è nato a Taranto il 05 febbraio 1957. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Militare di Modena (1977 – 1979 ) completando gli studi militari presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel 1981. Nel 1993 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Siena e nel 2003 quella in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Ateneo di Roma nonché, nel 2004 e nel 2005, le lauree in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed in Scienze della Pubblica Amministrazione, rispettivamente presso le Università di Trieste e di Catania. Nel 1994, concluso con successo il corso superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia, ha ottenuto il “titolo di Scuola di Guerra”, a cui si è aggiunto nel 2003 un Master in Scienze Strategiche, conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. Sempre nel 2003 ha frequentato a Roma presso la SIOI (Scuola Superiore di Formazione Internazionale) il XXXIII Corso di Orientamento e Formazione Internazionale per Pubblici Funzionari. Nel 2005 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana”. Nel 2010 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria nei Comuni di Torre Annunziata (NA), Nola e Somma Vesuviana nonché, nel 2018, quella di Montecatini Terme (PT). Ha ricoperto numerosi incarichi di comando, tra i quali i Comandi provinciali di Pisa,  Catania e Napoli, nonché di Stato Maggiore nell’ambito del Comando Generale dell’Arma, dove ha tra l’altro retto gli incarichi di Capo Sala Operativa, Capo Ufficio Piani e Polizia Militare, Capo Ufficio Operazioni e Capo II Reparto. È stato il Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” dal 2012 al 2014. Dall’ottobre 2014 al luglio 2015 ha ricoperto l’incarico di Capo del I Reparto del Comando Generale dei Carabinieri in Roma. Dal 03 luglio 2015 al 18 luglio 2016 è stato Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Dal 18 luglio è stato Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Dal 14 giugno 2018 è il Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”. Coniugato dal 1982 con la signora Angela, ha due figli.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400