Resta aggiornato
Cerca
Operazione ancora in corso
11 Aprile 2019 - 14:51
Nel 2014 l’area, nel Parco del Ticino, di 4mila metri quadri era stata sequestrata applicando l’articolo "Terra dei fuochi"
Nelle prime ore di questa mattina (giovedì) agenti del Commissariato di polizia, carabinieri e polizia locale hanno effettuato un blitz in via delle Cave, a Vigevano. Qui erano in corso delle attività illegali da parte di un gruppo di cittadini rumeni, che hanno occupato abusivamente immobili e terreni. Nell’area sono stati trovati diversi bancali, ma non erano presenti persone. Le operazioni, ancora in corso, sono state coordinate dalla Questura e dalla Prefettura di Pavia. I funzionari dell’ufficio tecnico comunale stanno effettuando i rilievi sui beni. Si dovrà successivamente procedere con la messa in sicurezza dell’area. Il sindaco Andrea Sala e il vicesindaco Andrea Ceffa hanno ringraziato i residenti della zona per aver segnalato alle forze dell'ordine movimenti sospetti all’interno dell’area.
Già in passato il "quartiere" abusivo all'interno del Parco del Ticino è stato oggetto di interventi da parte delle autorità. Nel 2014 carabinieri e polizia locale avevano effettuato un’operazione congiunta, sequestrando 10mila batterie dismesse di auto e di altre veicoli, 5 tonnellate di bancali di legno, 10 quintali di copertoni di gomma, 2 autovetture bruciate, centinaia di televisori e di elettrodomestici dismessi, pezzi meccanici di motore e ricambi di auto e diversi quintali di materiale combusto. Erano state denunciate 6 persone e identificati 28 rom tutti pregiudicati e impiegati nell'attività di smaltimento e ed occultamento dei rifiuti da destinare in Romania. Era inoltre stato applicato, tra le prime volte sul territorio nazionale, l'articolo 256-bis del D.L.vo 152/2006, in vigore dal 10 dicembre 2013 - più noto come normativa "Terra dei fuochi", che aveva introdotto il delitto di combustione illecita di rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33