Resta aggiornato
Cerca
oggi l'iniziativa a pavia
10 Maggio 2019 - 17:43
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio scolastico regionale, dal Coni e dal Comando Provinciale Carabinieri di Pavia. L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della cultura dello sport e della legalità, in particolare della lotta al bullismo e al cyberbullismo, temi che da tempo sono affrontati dall’Arma dei Carabinieri con incontri negli istituti di ogni grado (dalle primarie alle superiori) per trasmettere i valori della legalità e del rispetto.
All’evento erano presenti la Fanfara del terzo Reggimento Carabinieri “Lombardia”, che ha eseguito alcuni brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film, come “Guerre Stellari” ed “I predatori dell’Arca perduta”, in onore del noto compositore americano John Williams, prima dell’inizio della partita di calcio. All’esterno vi era una unità cinofila di Casatenovo e una pattuglia a cavallo del distaccamento di Monza, un’esposizione di “gazzelle” Alfa Romeo che, nel corso degli si sono avvicendate dei Nuclei Radiomobili all’Arma dei Carabinieri quali: Alfa 75, ALFA 155, 156 e 2 vecchie moto Guzzi insieme alle attuali Alfa 159 JTD e a una pattuglia motociclisti di Milano, presenti con una coppia di Ducati, ultima acquisizione dell’Arma. È stata allestita una scena del crimine di un omicidio con tanto di personale impegnato nei rilievi tecnici; gli operatori hanno illustrato ai ragazzi le più moderne tecniche di indagine scientifica e si sono fatti assistere dai “giovani detective” in alcune attività come il repertamento di impronte digitali.
La partita di calcio, alla quale hanno assistito anche le autorità della provincia di Pavia – fra cui il prefetto Silvana Tezzano e il Procuratore della Repubblica di Pavia Giorgio Reposo, è stata giocata tra una squadra dei carabinieri e una rappresentanza sportiva composta da alunni dell’Istituto di secondo grado “Luigi Cossa” di Pavia e si è conclusa con la vittoria di questi ultimi con il punteggio di 4 ad 1 e con la premiazione dei partecipanti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33