Resta aggiornato
Cerca
Inchiesta della Procura della Repubblica di Pavia
22 Luglio 2020 - 10:51
Si ipotizzano i reati di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato.
Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato. Sono le ipotesi di reato per le quali risultano indagati i vertici del policlinico San Matteo di Pavia e della multinazionale Diasorin. La Procura della Repubblica di Pavia ha disposto delle perquisizioni domiciliari presso la struttura sanitaria pavese, la Fondazione Insubrica di Ricerca per la vita, la Diasorin Spa e la Servire srl. Tra gli indagati figurano il presidente, il direttore generale e quello scientifico della fondazione San Matteo di Pavia, il responsabile del laboratorio di virologia molecolare della stessa struttura e l'amministratore delegato della società biotecnologica che ha sede in Piemonte.
Nel dettaglio sembrerebbe che la Diasorin sia stata favorita, a discapito dei concorrenti, trasferendo ad essa tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione San Matteo nel settore dei test sierologici per la diagnosi del Covid-19.
L'indagine è partita a seguito di una denuncia presentata da una società concorrente che ha evidenziato l'accordo stipulato senza gara, rendendo perciò un vantaggio economico all'azienda piemontese. Gli accertamenti sono ancora in corso.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33