Cerca

Aveva 101 anni

Castelnovetto, addio a Carlo Comello: documentò l'ultima carica della cavalleria dell'esercito italiano

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

15 Gennaio 2021 - 21:43

Castelnovetto, addio a Carlo Comello: documentò l'ultima carica dell'esercito italiano

Reduce dalla Campagna di Russia è stato sconfitto dal Covid-19. 

Se ne è andato a 101 anni, sconfitto dal Covid-19, Carlo Comello, ex-agricoltore di Castelnovetto e testimone oculare dell'ultima carica della Cavalleria dell'esercito italiano durante la campagna di Russia. Ospite della casa di riposo del centro lomellino dove era nato, era stato trasferito a Stradella. Le sue condizioni, nonostante l'età avanzata, sembravano essere migliorare, poi il repentino peggioramento e la morte. 

Comello era in forza al 3° reggimento artiglieria Celere quel 24 agosto del 1942 quando a Izbuscenskij, poco lontano dal Don, la Cavalleria italiana caricò per l'ultima volta. Quattro squadroni del reggimento Savoia Cavalleria, 700 uomini in tutto, si lanciarono al galoppo e dispersero 2.500 fantari siberiani armati di tutto punto. Una carneficina durata oltre sei ore, con 300 morti tre le file dei russi e 33 caduti italiani, che documentò con la sua macchina fotografica Zenith Luxus a soffietto. 

Quegli scatti erano stati conservato gelosamente sino al 2007 quando li aveva ceduti ad un negozio di fotografia per allestire la vetrina richiamando l'attenzione degli esperti. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400