Resta aggiornato
Cerca
E' accaduto questa notte
03 Ottobre 2021 - 13:12
Al momento solo uno è stato dimesso dall'ospedale.
Quattro agenti della polizia penitenziaria in servizio al carcere dei Piccolini sono rimasti intossicati dal fumo a seguito dell'incendio provocato da un detenuto nella propria cella. Ne dà notizia Mirco Savastano, segretario generale aggiunto del sindacato Spp.
L'episodio è avvenuto poco dopo le 3 di questa notte. Il detenuto, di nazionalità straniera, ha dato fuoco alla cella e quando gli agenti sono intervenuti per soccorerlo ha tentato di aggredirli con una lametta, per fortuna senza riuscirci per la loro pronta reazione. Tutto il reparto è stato evacuato per la presenza di fumo.
«Dobbiamo un elogio ai nostri colleghi - commenta Savastano - perché con le poche attrezzature in dotazione, solo un idrante e alcuni estintori, hanno fatto fronte alla situazione di emergenza».
Il bilancio dell'accaduto parla di quattro agenti trasportati al Pronto soccorso dell'ospedale per una intossicazione; al momento uno solo di essi è stato dimesso mentre i colleghi restano in osservazione.
«A Vigevano - aggiunge Gian Luigi Madonia, segretario regionale dell'Unione sindacati di polizia penitenziaria - si è consumato l'ennesimo episodio che ha messo a rischio la vita del personale. Nonostante i disordini stiano interessando sempre più isituti non si nota alcun cambio di rotta da parte dell'amministrazione penitenziaria. E anche l'inerzia della politica - conclude - sta portando all'implosione un sistema già compromesso da molti anni».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33