Resta aggiornato
Cerca
Indagine durata tre anni
05 Ottobre 2021 - 12:26
Foto di repertorio
Operazione "Laurus": denunciate 33 persone tra cui 24 docenti universitari di atenei delle province di Milano, Pavia, Torino, Roma e Palermo.
Associazione per delinquere, corruzione, abuso d'ufficio, turbata libertà degli incanti e falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale. Sono le accuse che, a vario titolo, hanno portato alle denuncia di 33 persone, di cui 24 docenti universitari di atenei delle province di Milano, Pavia, Torino, Roma e Palermo, tra cui il noto infettivologo Massimo Galli, nell'ambito dell'operazione “Laurus” condotta dai carabinieri del Nas di Milano.
L'indagine era partita nel marzo di tre anni fa a seguito di segnalazioni di irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso della facoltà di Medicina e Odontoiatria dell'Università Statale di Milano e ha avuto come oggetto diversi episodi di condizionamento delle assunzioni pubbliche di docenti ordinari e associati, assistenti e dirigenti ospedalieri, secondo criteri non meritocratici ma volti a favorire specifici candidati con bandi di concorso “su misura” anche con l'aiuto di commissioni concorsuali compiacenti.
L'attività del Nas di Milano, che è ancora in corso, ha portato anche a 4 richieste di consegna di atti e documenti con eventuale perquisizione in caso contrario; di 9 richieste di atti e documenti e di 9 decreti di esibizione di documentazione in originale, comprensivi dell'acquisizione del contenuto di 29 tra mail personali dei docenti e di quelle utilizzate negli atenei.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33