Resta aggiornato
Cerca
Lunedì sera
03 Gennaio 2022 - 20:53
Foto di Jose Lattari
L’incendio si è verificato questa sera (lunedì), poco prima delle 19,30 in una palazzina di sei piani in viale Montegrappa, a Vigevano. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento da parte delle squadre dei vigili del fuoco, intervenuti con diversi mezzi. Da una primissima ricostruzione, sembra che il rogo si sia sviluppato nelle cantine, ma gli accertamenti sono ancora in corso; il fumo sprigionato è visibile anche da lontano.
Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco (foto di Jose Lattari)
Molti condomini hanno abbandonato le loro abitazioni e sono scesi in strada; sul posto anche i soccorritori del 118, presenti con diverse ambulanze. Nel palazzo vivono anche persone anziane e disabili. Al momento non risulterebbero feriti in gravi condizioni, ma alcune persone hanno avuto necessità di ricorrere alle cure dei sanitari e sono state accompagnate in pronto soccorso dove sono state sottoposte a controlli.
Le forze dell’ordine hanno interrotto momentaneamente la circolazione veicolare sul tratto di strada per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza, che stanno proseguendo. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale.
«Sono state utilizzate due autoscale, giunte da Pavia e Milano grazie alle quali è stato possibile evacuare le persone dai piani alti poiché gli ambienti sono stati invasi dai fumi» hanno fatto sapere da Comando provinciale dei vigili del fuoco. Aps (autopompa serbatoio ) e Abp(autobotte serbatoio) sono invece giunti da Vigevano e Mortara.
SUL POSTO ANCHE IL SINDACO
Il sindaco Andrea Ceffa intorno alle 23 è arrivato in viale Montegrappa per vedere con i propri occhi la situazione. «Le famiglie per stasera hanno trovato tutte una sistemazione da parenti e amici, domani comprenderemo meglio la situazione», ha rassicurato il primo cittadino trasmettendo un video in diretta su Facebook. Domani (martedì) verrà effettuato un sopralluogo per valutare la natura dei danni e verificare le condizioni strutturali del palazzo. Il sindaco Ceffa, ringraziando tutto il personale che ha lavorato - sia di soccorso, sia sanitario, sia le forze dell'ordine – ha poi parlato di uno «splendido ed eccezionale intervento» che ha permesso di evitare conseguenze più gravi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33