Cerca

L'OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI PAVIA

Fatture false e riciclaggio per 2 milioni di euro: la Finanza sequestra beni per 1 milione e 400 mila euro

Coinvolte tre società che operano nel trasporto di medicinali e di materiale antinfortunistico

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

12 Aprile 2022 - 11:04

Fatture false e riciclaggio per 2 milioni di euro: la Finanza sequestra beni per 1 milione e 400 mila euro

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Pavia

Emissione ed utilizzo di fatture false, occultamento e distruzione di documentazione contabile, riciclaggio ed autoriciclaggio. Sono le accuse con le quali i militati della Guardia di Finanza di Pavia hanno denunciato i quattro responsabili di tre aziende specializzate nel trasporto di medicinali e indumenti antinfortunistici. Le indagini hanno consentito di chiedere alla Procura della Repubblica di Pavia il sequestro preventivo di denaro contante, immobili e veicoli delle tre società e dei quattro indagati per un valore complessivo di un milione e 400 mila euro.

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato beni per un milione e 400 mila euro

Gli investigatori delle Fiamme Gialle hanno accertato la creazione di una società “cartiera”, vale a dire creata al solo scopo di emettere fatture false, che ha consentito di generare una consistente evasione fiscale da parte di altre due società. I militari hanno analizzato i flussi finanziari delle persone fisiche e società e ricostruito i rapporti commerciali che hanno intrattenuto tra il 2017 ed il 2020 e di accertare operazioni di riciclaggio e autoriciclaggio per un ammontare di 2 milioni di euro.

Gli accertamenti hanno consentito di elevare sanzioni per oltre 400 mila euro

Gli accertamenti hanno consentito di appurare l'utilizzo da parte delle società di 79 lavoratori irregolari e di constatare una evasione dei contributi per un milione e 700 mila euro con il coinvolgimento, per il pagamento di imposte e sanzioni, di altre 14 società obbligate in solido. Le indagini bancarie, infine, hanno consentito ai militari di infliggere sanzioni per violazioni delle limitazione per l'uso del contante per 402 mila euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400