Cerca

le indagini della guardia di finanza

Bancarotta fraudolenta: in carcere un imprenditore di Vigevano

Agli arresti domiciliari un'altra persona considerata "prestanome". Indagati anche due militari in servizio a Pavia

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

23 Maggio 2022 - 17:52

Bancarotta fraudolenta: in carcere un imprenditore di Vigevano

Immagine di repertorio

Un imprenditore di Vigevano, la cui azienda opera nel settore della trasformazione e della commercializzazione di semilavorati nel calzaturiero, è stato arrestato nei giorni scorsi dai militari della Guardia di Finanza di Pavia con l'accusa di bancarotta fraudolenta. Ora si trova all'interno della casa circondariale di Pavia. Agli arresti domiciliari è invece finita una persona vicina all'imprenditore, anche lui residente a Vigevano, che secondo gli inquirenti operava come "prestanome" dell'imprenditore; figurava come legale rappresentante della società "decotta".

In base all'indagine condotta dal Nucleo di polizia economica finanziaria di Pavia, coordinata dalla Procura di Pavia, l'azienda dell'imprenditore, gravata da debiti tributari che superano gli 8 milioni di euro, era stata «svuotata attraverso operazioni simulate che coinvolgevano una serie di società, anche estere, appartenenti allo stesso gruppo». Operazioni che hanno di fatto depauperato l'attivo societario a favore di una nuova società, sempre riconducibile all'imprenditore.

«Le indagini – fanno sapere dalla Procura di Pavia con una nota – tuttora in corso, hanno interessato anche due militari in servizio a Pavia, indagati perché avrebbero violato il segreto sulle indagini».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400