Cerca

a belgioioso venerdì mattina

Le celebrazioni per San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato

Consegnati i riconoscimenti al personale che si è distinto in servizio

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

30 Settembre 2022 - 18:17

Oggi le celebrazioni per San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato

Si sono tenute questa mattina (venerdì) le celebrazioni per la ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della polizia di Stato, organizzate dalla Questura di Pavia a Belgioioso. La cerimonia religiosa è stata celebrata all'interno della chiesa intitolata proprio a S. Michele Arcangelo dal vescovo monsignor Corrado Sanguineti, e concelebrata dal cappellano della Polizia di Stato don Roberto Romani, dal parroco don Roberto Belloni e da don Cesare Campagnoli. Al termine, le autorità presenti, insieme al Questore Alessio Cesareo, hanno consegnato i riconoscimenti al personale che si è distinto in operazioni di servizio.

San Michele Arcangelo

San Michele arcangelo viene celebrato dalla chiesa (insieme a San Gabriele e San Raffaele) il 29 settembre.
Il suo nome in ebraico Mi - ka - El significa: "Chi come Dio?" Nell'iconografia, orientale e occidentale, San Michele Arcangelo viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano e sotto i suoi piedi il dragone, simbolo di satana, sconfitto in battaglia. Nel Nuovo Testamento (capitolo 12° del libro dell'Apocalisse) S. Michele è infatti presentato come avversario del demonio, vincitore dell'ultima battaglia contro satana e i suoi sostenitori: "Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago… … Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli".



La tradizione gli attribuisce anche il compito della pesatura delle anime dopo la morte e per questo motivo spesso oltre alla spada, l'Arcangelo tiene in mano una bilancia. Per i cristiani è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. E a lui sono state dedicate diverse chiese, cappelle e oratori in tutta l'Europa dove spesso è raffigurato in cima a campanili e monumenti come guardiano contro le forze del male. Proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini. Per l'ordine, l'incolumità delle persone e la difesa delle cose. Più di 60 località italiane, tra le quali Caserta, Cuneo, Alghero, Albenga e Vasto, lo venerano come Santo patrono, ma S. Michele, oltre che della Polizia di Stato, è protettore di molte altre categorie di lavoratori: farmacisti, doratori, commercianti, fabbricanti di bilance, giudici, maestri di scherma, radiologi. Si affidano a lui anche i paracadutisti d'Italia e di Francia.

Questa mattina erano presenti il Prefetto di Pavia, la dottoressa Paola Mannella, l'onorevole Marco Maggioni e la neo deputata Paola Chiesa, il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, di Voghera Paola Garlaschelli e di Belgioioso Fabio Zucca, insieme a molti altri primi cittadini del territorio provinciale, il consigliere Claudio Mangiarotti della Provincia in rappresentanza del presidente Palli, gli assessori regionali Roberto Mura e Simone Verni, il commissario della Camera di Commercio di Pavia e Mantova Giovanni Merlino, i Comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri Marco Iseglio e della Guardia di Finanza Ugo Poggi, i comandanti della Polizia penitenziaria di Vigevano e Voghera. Presenti, l'atleta paralimpica pavese delle Fiamme Oro Monica Boggioni, oltre a un'aliquota degli appartenenti a tutte le specialità della Polizia di Stato, del personale dell'amministrazione civile dell'Interno in servizio presso gli uffici di Polizia del capoluogo e numerosi appartenenti all'ANPS (Associazione nazionale della Polizia di Stato), insieme alla delegazione ufficiale con il presidente Michele Salvemini. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400