Cerca

L'episodio lunedì a Broni

Distraggono l'anziana nel parcheggio del supermercato e le rubano il portafogli: denunciate 4 persone

Poi fuggiti a bordo di un'auto: rintracciati dai carabinieri a Garlasco

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

04 Ottobre 2022 - 10:49

Distraggono l'anziana nel parcheggio del supermercato e le rubano il portafogli: denunciate 4 persone

Hanno approfittato di un momento di distrazione dell'anziana e le hanno portato via dalla borsetta il portafogli. All'interno c'erano circa 30 euro in contanti. Le due donne sono poi salite  a bordo di un'auto, dileguandosi. È successo ieri mattina (lunedì), nel parcheggio del supermercato Gulliver di Broni. La vittima, una signora di 87 anni, ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri: alcuni testimoni hanno indicato ai militari il modello del veicolo utilizzato dai malviventi per la fuga. Sono quindi state avviate le ricerche su tutto il territorio provinciale.

I carabineiri della Compagnia di Vigevano hanno poco dopo intercettato l'auto in territorio comunale di Garlasco, fermando i presunti responsabili. L'anziana, con un confronto fotografico, ha poi riconosciuto i soggetti fermati, e ha raccontato di come fosse stata avvicinata dalle malviventi: le due donne hanno finto di conoscere l'87enne e hanno utilizzato la cosiddetta "tecnica dell'abbraccio". Al termine degli accertamenti, i carabinieri della Stazione di Broni hanno denunciato quattro persone per furto con destrezza in concorso: si tratta di due donne di 37 e 20 anni residenti a Gambolò e di due uomini di 41 e 21 anni residenti uno a Gambolò e l'altro a Vigevano.

I CONSIGLI DEI CARABINIERI

Su tutto il territoro provinciale l'Arma dei Carabinieri è impegnata in incontri informativi, rivolti soprattutto alle persone più anziane allo scopo di sensibilzzare e fornire una serie di consigli utili per riconoscere eventuali malintenzionati. «Per gli anziani, qualora si venisse avvicinati, a qualsiasi titolo, da persone che non si conoscono, anche se apparentemente ben intenzionate o dai modi gentili e comunque per ogni minimo dubbio - è la raccomandazione dei carabinieri - contattino con fiducia e tempestività il 112, al fine di permettere alle forze dell’ordine di intervenire per tempo e con incisività».

 

Leggi anche:

 

Difendersi dalle truffe, i carabinieri spiegano come fare

Nel video, i consigli dei militari dell'Arma per evitare di cadere nelle trappole dei malviventi.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400