Resta aggiornato
Cerca
la ricorrenza
21 Novembre 2022 - 21:13
Le celebrazioni lunedì pomeriggio nel Duomo di Vigevano (foto di Jose Lattari)
Si è tenuta oggi pomeriggio (lunedì) la ricorrenza della Virgo Fidelis, la patrona dell'Arma dei carabinieri che si festeggia il giorno 21 del mese di novembre, quando cade la Presentazione di Maria Vergine. A Vigevano la messa è stata celebrata all'interno del Duomo dal vescovo Maurizio Gervasoni, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città ducale. La Vergine Maria è patrona dell'Arma dall'11 novembre 1949: «Il titolo di "Virgo Fidelis" era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma "Fedele nei secoli"», spiegano dal Corpo.
Nel video qui sotto, un momento dell'intervento del maggiore Paolo Banzatti, Comandante della Compagnia di Vigevano
Ecco il testo della preghiera del Carabiniere alla "Virgo Fidelis" dell'Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, che nel 1949 era Ordinario Militare.
"Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d'Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di "Virgo Fidelis",
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra,
Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all'altro d'Italia suscita in ognuno di noi l'entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l'amore a Dio e ai fratelli italiani. E così sia!".
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33