Cerca

Nella notte tra lunedì e martedì

Sparisce una macchina agricola dall'azienda dell'arciduca Martino d'Austria

Il mezzo rubato a Sartirana, del valore di 70 mila euro, è stato ritrovato in un capannone abbandonato di Zeme

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

07 Dicembre 2022 - 17:14

Sparisce una macchina agricola dall'azienda dell'arciduca Martino d'Austria

La tenuta San Giorgio di Sartirana

Un furto quantomeno strano quello commesso nella notte tra lunedì e martedì nell'azienda agricola San Giorgio a Sartirana Lomellina. L'azienda è di proprietà dell'arciduca Martino d'Austria, personaggio molto conosciuto per la storia della sua famiglia.

Un mezzo agricolo, del valore approssimativo di 70mila euro, è sparito dal luogo in cui era custodito nella cascina San Giorgio nella notte tra lunedì e martedì. I ladri sono entrati forzando il cancello dell'ingresso. È stato un dipendente ad accorgersi, di prima mattina, della scomparsa e a denunciarla ai carabinieri. La macchina agricola, successivamente, è stata ritrovata in un capannone abbandonato di Zeme Lomellina, a pochi chilometri di distanza.

Una delle ipotesi che si potrebbero avanzare sulla sparizione del mezzo e sul successivo ritrovamento è che i ladri abbiano tentato di occultarlo, in attesa di una destinazione futura. L'arciduca Martino d'Austria è il titolare dell'azienda agricola San Giorgio di Sartirana. È un esponente della famiglia Asburgo Lorena e il nonno materno è Amedeo di Savoia Aosta, che  fu vicerè di Etiopia. Il nonno paterno invece fu Carlo I ultimo imperatore d'Austria fra il 1916 e il 1918. È arrivato a Sartirana, dove tuttora risiede, nel 1983, ma l'azienda agricola apparteneva già alla madre Margherita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400