Resta aggiornato
Cerca
sicurezza
14 Dicembre 2022 - 20:22
Nel cinturone degli agenti in forza al Comando della polizia locale di Vigevano d’ora in avanti ci sarà uno strumento in più: il bastone distanziatore, un dispositivo che ha come principale obiettivo quello di incrementare la sicurezza del personale di polizia rispetto a eventuali attacchi, in particolare in caso di assembramenti.
In conferenza stampa erano presenti il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, l’assessore alla polizia locale Nicola Scardillo e il Comandante della polizia locale Giuseppe Calcaterra. Al termine, sono stati consegnati agli agenti i diplomi di abilitazione (foto di Jose Lattari)
La novità è stata presentata questa mattina (mercoledì) in conferenza stampa al Comando di via San Giacomo. «Tutto il personale ha frequentato il corso di formazione necessario per poter utilizzare il bastone – ha spiegato il Comandante della polizia locale di Vigevano Giuseppe Calcaterra – Da domani tutti i nostri agenti potranno uscire con il nuovo bastone, che rappresenta un importante dispositivo di autodifesa nel caso in cui il solo approccio verbale non sia sufficiente».
Il bastone distanziatore estendibile – così come lo spray al peperoncino (prossimo obiettivo) – viene utilizzato in tutte quelle situazioni in cui l’operatore di polizia si troverebbe in pericolo a fronteggiare l’intervento a mani nude, ma in cui l’uso della pistola risulterebbe eccessivo.
L'articolo completo sul giornale in edicola domani
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33