Resta aggiornato
Cerca
la guida
27 Dicembre 2022 - 10:40
Per richiedere il passaporto elettronico occorre registrarsi sull’agenda on line (si accede attraverso Spid o Cie) e prendere appuntamento in base alle disponibilità indicate sul portale. Oggi il passaporto non viene più rinnovato a scadenza, ma occorre richiedere l’emissione di un nuovo documento, che contiene un microchip con i dati anagrafici, la fotografia, la firma digitale e i dati biometrici (le impronte digitali dei due indici), che vengono acquisiti in Questura al momento della consegna della documentazione.
Il costo del passaporto elettronico è di 116 euro (bollettino postale da 42,50 e contrassegno amministrativo da 73,50 euro).
Sul territorio provinciale, le pratiche per i passaporti vengono gestite in Questura a Pavia (che ne processa circa un centinaio al giorno) e nei due Commissariati di Vigevano e Voghera.
Una volta acquisita la documentazione, il personale della Questura deve effettuare una serie di controlli – dalla corrispondenza dei dati indicati, fino alle eventuali pendenze – prima di concedere il nulla osta al rilascio del documento. L’ufficio che acquisisce la documentazione si occupa inoltre dei diversi processi di stampa e di lavorazione del documento, fino al “controllo qualità” finale.
Qui sotto, la video guida realizzata dalla Polizia di Stato sul passaporto: come e dove richiederlo; la documentazione da allegare; la procedura per il rilascio del passaporto elettronico; il servizio agenda passaporto; cosa serve per viaggiare fuori dall'Europa; le scadenze e l'Esta.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33