Cerca

L’incidente questa mattina

Cisterna contenente ossigeno si ribalta. Strada interrotta per ore tra Breme e Candia

Il pesante mezzo è finito fuoristrada poco dopo le 10 di oggi, venerdì. L’allarme per un possibile scoppio ha allertato i vigili del fuoco di Pavia, Milano, Mede e Vigevano

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

20 Gennaio 2023 - 17:18

Cisterna contenente ossigeno si ribalta. Strada interrotta da questa mattina tra Breme e Candia

La cisterna ribaltata a bordo strada

L’autobotte della Air Liquide è uscita di strada nel tratto di provinciale 194 tra Breme e Candia, poco distante dalla chiesetta di Santa Maria di Pollicino. Il conducente, un 60enne, non è risultato ferito grave e non è stato trasportato in ospedale, nonostante l’intervento di automedica e ambulanza. L’allarme rosso, però, è scattato a causa del contenuto della botte, ossigeno liquido, che è rimasto per fortuna sigillato all’interno della cisterna, senza fuoriuscire.

Il materiale altamente infiammabile ha costretto la polizia stradale a chiudere l’interno tratto di strada provinciale, ancora interrotta in queste ore del pomeriggio. Si prevede una possibile riapertura in serata. Sul posto i vigili del fuoco di Pavia, Vigevano, Mede e il Nucleo Nbcr (batterio-chimico-radio) di Milano per sorvegliare ed effettuare il travaso dell’ossigeno su un altro camion. Le operazioni, molto delicate, si protrarranno ancora per alcune ore. Poi un mezzo gru rimetterà in carreggiata l’autobotte coricata su un fianco a lato della carreggiata. Le cause del sinistro sono da ricercare nella banchina a bordo strada, molto cedevole, e saranno rilevate dalla polstrada presente sul posto. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400