Cerca

L'attività della polizia locale

Denunciati a Vigevano diversi ragazzi, alcuni minorenni, per detenzione e spaccio di hashish

L'assessore Nicola Scardillo: «Abbiamo aumentato i controlli, specialmente nei parchi cittadini»

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

07 Febbraio 2023 - 18:26

Denunciati a Vigevano diversi ragazzi, alcuni minorenni, per detenzione e spaccio di hashish

Controlli di polizia locale

La polizia locale ha intensificato i controlli nei parchi cittadini e sulle compagnie di ragazzi che li frequentano. Negli ultimi tempi, proprio in conseguenza di questi controlli, sono stati sanzionati e denunciati alcuni di loro. Al parco Pertini si sono verificati due episodi. L'ultimo in ordine di tempo sabato scorso 4 febbraio, quando due ragazzi (già maggiorenni) sono stati individuati mentre facevano uso di alcolici e sono stati sanzionati. Episodio più grave, nello stesso luogo, il primo febbraio, quando 8 ragazzi, tra cui due minori, sono stati trovati a fumare hashish. A terra una quantità della stessa sostanza eccedente il consumo personale. È scattato il sequestro e la denuncia, oltre ad una sanzione per la violazione del regolamento di polizia urbana. Venerdì 3 febbraio la scena dei controlli si è spostata tra Largo Galimberti e via Trivulzio. Era già sera quando sette minorenni seduti su un muretto sono stati controllati dagli agenti. Poco distante, a circa un metro dal muretto, la polizia locale ha trovato un pacchetto di sigarette che all'interno conteneva anche due involucri con sostanza marrone che poi è stata riconosciuta al comando tramite narco-test come hashish, di quantità superiore al consumo personale. Sul posto sono stati chiamati i genitori dei ragazzi che sono stati poi deferiti per possesso e spaccio di sostanza stupefacente.

L'assessore alla polizia locale di Vigevano Nicola Scardillo, in merito alle operazioni, spiega: «Con il comando della polizia locale abbiamo deciso di intensificare l’attività di controllo e repressione nelle aree dove vengono maggiormente segnalate presenze di gruppi di giovani in attività non lecite. Sono emerse violazioni del regolamento di polizia urbana e della legge sul consumo degli stupefacenti e di bevande alcooliche, violazioni compiute quasi totalmente da minorenni residenti in città. In particolare l’attività si è sviluppata nei parchi cittadini e nelle aree a parcheggio, dove si è rilevata una costante presenza di giovani dediti al consumo di bevande alcooliche e di droghe su area pubblica».

L'assessore alla polizia locale Nicola Scardillo

L'assessore, sul fenomeno, aggiunge: «Spesso i cittadini ci segnalano problematiche relative alla sicurezza urbana: urla, litigi, strafottenza, maleducazione, tutti atteggiamenti messi in atto con spavalderia e senso di onnipotenza da chi crede di sentirsi in diritto di fare quello che vuole, in spregio alle regole di normale e civile convivenza, danneggiando tutti i cittadini che si comportano correttamente. Si tratta di un problema certamente diffuso in questi ultimi anni e non solo della nostra città, per il quale non devono esistere giustificazioni di alcun tipo». L'assessore conferma che i controlli delle aree sensibili proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400