Cerca

Dal 28 febbraio al 2 marzo

Un vigile del fuoco di Pavia per rappresentare l'Italia al meeting annuale dell'INSARAG a Singapore

Le unità specializzate in ricerca e soccorso di persone in ambiente urbano in caso di crolli di edifici, esplosioni o terremoti

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

04 Marzo 2023 - 18:27

L'Italia rappresentata da un vigili del fuoco di Pavia al meeting annuale dei team leader Usar a Singappore

È stato il vigile del fuoco Richard Bordoni – esperto Usar (Urban Search and Rescue) in servizio presso il Comando centrale di Pavia – a rappresentare l'Italia al meeting annuale dei Team Leader Usar, organizzato dal Segretariato INSARAG (International Search and Rescue Advisory Group), che si è tenuto a Singapore dal 28 febbraio al 2 marzo. Sono stati oltre 150 i rappresentanti di 46 nazioni che hanno partecipato al meeting, dove era presente anche l'ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UN-OCHA). Il prossimo incontro internazionale è previsto per il 2024 in Ecuador, a Quito.

«Nel corso dell’incontro sono state condivise le attività svolte, le "best practices" e le criticità emerse durante le ultime emergenze in Turchia e Siria – spiegano dal Comando di Pavia –  Inoltre, sono state proposte in assemblea, le modifiche da apportare alle INSARAG Guidelines 2020 che riguardano in particolare: un sistema rapido per la gestione delle informazioni dei siti operativi durante le primissima fase dell'emergenza; il rafforzamento degli standard globali per un’elevata qualità di risposta USAR nazionale e internazionale; il miglioramento del coordinamento della risposta mediante l’attuazione in ambito locale della metodologia dell’Insarag; di garantire una capacità di risposta completa, flessibile e adattabile, che comprenda operazioni di salvataggio oltre l’Usar; di stimolare e sviluppare rapporti di collaborazione finalizzati a rafforzare la resilienza e la capacità delle comunità locali».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400