Cerca

l'episodio

Tentato furto a casa del sindaco: prese di mira anche le abitazioni di altri due consiglieri

È successo a Pieve Albignola sabato sera. Preoccupazione in paese

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

21 Marzo 2023 - 21:29

Tentato furto a casa del sindaco: prese di mira le abitazioni anche di altri due consiglieri

Il municipio di Pieve Albignola (Pavia). Nel riquadro, il sindaco Claudio Marini

I ladri hanno provato a rubare a casa del sindaco di Pieve Albignola Claudio Marini. È successo sabato sera, fortunatamente senza gravi conseguenze. Ma l'episodio ha suscitato preoccupazione in paese, soprattutto perché solo pochi giorni fa un fatto simile si era registrato a casa dell'ex sindaco, e attuale consigliere comunale, Ubaldo Zerbinati. E anche un'altra consigliera comunale ha riferito di aver subìto un tentativo di intrusione in casa lo scorso fine settimana.

Erano circa le 21,30 di sabato quando la moglie del sindaco, che stava guardando la televisione in soggiorno, ha sentito dei rumori provenire dalla maniglia della porta di ingresso. Qualcuno stava tentando di forzare la serratura. Ha chiamato subito il marito, che era in cucina, e hanno acceso tutte le luci esterne. Il ladro, con i proprietari in casa, ha capito che era meglio desistere e scappare.

«Dalla finestra – racconta il sindaco Claudio Marini – ho visto un'auto scura sgommare via. Un cittadino che quella sera era in giro con il cane, mi ha in un secondo momento raccontato di aver notato un individuo scavalcare la recinzione e fuggire a bordo di una Fiat Bravo nera. Il giorno dopo abbiamo poi scoperto che qualcuno era entrato in uno dei nostri garage: hanno messo sottosopra, ma non hanno portato via nulla di valore. È un periodo in cui i malviventi stanno "assediando" il nostro paese. Ho l'allarme in casa, ma di solito lo inserivo prima di andare a dormire. Adesso, invece, lo attivo prima. Questa vicenda ci ha creato un po' di ansia. Inoltre, sabato mattina una nostra consigliera comunale, Paola Sacchi, mi aveva raccontato che avevano tentato di andare a rubare anche da lei».

Il sindaco ha poi denunciato l'accaduto ai carabinieri, e ha chiesto di intensificare i controlli in paese. A Pieve Albignola è attivo un sistema di videosorveglianza e, recentemente, l'amministrazione comunale ha presentato una richiesta in Prefettura per potenziare l'attuale impianto con il posizionamento di ulteriori telecamere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400