Cerca

Controlli sul territorio

La vigilanza ecologica di Mortara scopre rifiuti abbandonati appartenenti a un cittadino di Nicorvo. E lo multa

I servizi di perlustrazione delle campagne proseguono con le Gev e sabato sarà effettuata un'altra giornata di “Puliamo Mortara”

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

30 Marzo 2023 - 15:45

La vigilanza ecologica di Mortara scopre rifiuti appartenenti a un cittadino di Nicorvo. E lo multa

Le GEV guardie ecologiche volontarie a Mortara

I controlli sugli smaltimenti abusivi nelle campagne della Lomellina e a Mortara stanno proseguendo a cura delle Gev (Guardie ecologiche volontarie) che hanno sede in piazza Guida a Mortara, nel palazzo dell'ex Pretura. Le perlustrazioni con la nuova autovettura in dotazione al gruppo hanno portato a scoprire, nella zona della Cascina Borghesa a uno smaltimento di rifiuti abusivi e a un controllo accurato della tipologia di scarti presenti le guardie hanno scoperto una traccia di indirizzo e sono risaliti allo smaltitore, che è un cittadino residente a Nicorvo. L'uomo sarà multato. In questi casi le sanzioni sono di 600 euro, ma possono arrivare ad un massimo di 3mila, come prevede la legge, e vanno alla Provincia di Pavia, che è l'ente preposto a questo tipo di controlli ambientali.

I rifiuti identificati nella zona della cascina Borghesa

L'attività delle guardie prosegue anche con la programmazione di una nuova giornata dedicata alla pulizia della città. “Puliamo Mortara” è stato programmato nella giornata di sabato prossimo 1 aprile. L'inizio dell'attività è previsto alle 8,30 dal piazzale del Centro commerciale di via Lomellina nei pressi della piazzola ecologica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400