Resta aggiornato
Cerca
Quattro puntate in seconda serata
02 Aprile 2023 - 21:11
Un frame del docu-film che andrà in onda in seconda serata su Rai1 da lunedì 3 aprile (foto Rai)
Quattro puntate per raccontare l’addestramento di uno dei reparti d’élite dell’Arma dei carabinieri, gli Squadroni Eliportati Cacciatori, in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. “Basco Rosso” è il titolo della docu-serie che andrà in onda da domani sera (lunedì 3 aprile), in seconda serata, su Rai1. Molti riconosceranno il tenente colonnello Emanuele Barbieri, ex Comandante della Compagnia di Vigevano, e ora Comandante del Reparto Addestrativo dei Paracadutisti Tuscania.
La serie è diretta dal regista Claudio Camarca, che è anche autore insieme a Nicola Vicinanza. «Per la prima volta in assoluto, e in esclusiva – spiegano dall’ufficio stampa della Rai – le telecamere entrano nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono il duro percorso per il conseguimento della specializzazione. Quattro settimane nella caserma del Tuscania a Livorno, sotto la guida di istruttori esperti, per acquisire la padronanza di specifiche materie e di particolari e imprescindibili tecniche militari. Terminato il primo ciclo addestrativo, solo i partecipanti selezionati raggiungono a Vibo Valentia la base operativa situata all’interno dell’eliporto “Luigi Razza”. Qui, agli istruttori del Tuscania, si aggiungono alcuni capisquadra Cacciatori di Calabria e prende il via la seconda fase dell’addestramento: altre tre settimane, dopo le quali è previsto il test finale, l’esame per selezionare coloro che hanno superato il corso e possono fregiarsi della qualifica di Basco Rosso».
La serie, prodotta da Rai Approfondimento e Groenlandia, andrà in onda da lunedì 3 aprile alle 23.35 sarà su Rai1 per quattro appuntamenti.
In basso, da sinistra: il tenente colonnello Barbieri e il regista Claudio Camarca durante la conferenza stampa
Il tenente colonnello Barbieri, capo degli istruttori, segue passo a passo il percorso dei futuri Baschi Rossi: «Il personale da noi addestrato giunge già con una buona base militare - ha spiegato Barbieri durante la conferenza stampa di presentazione della docu-serie - però, spesso non è abituato ad abbinare l'approccio militare a quello delle forze di polizia. Cerchiamo di “grattare via” questa ruggine. Molti arrivano con la consapevolezza dei propri limiti, spesso imposti dalla loro mente, o dalla società. Limiti che però possono essere sbloccati durante il corso, fino ad arrivare a una piena consapevolezza dei propri compiti e dei propri doveri. Ovviamente, con l’aiuto dei propri colleghi. Uno degli aspetti più vincenti dell’addestramento a cui vengono sottoposti è infatti la capacità di affidarsi al proprio collega, al proprio gruppo, e sostenersi a vicenda negli impegni più gravosi, con l’obiettivo di offrire un servizio efficiente al cittadino, e garantire la sicurezza anche della persona che viene attenzionata durante l’operazione».
In basso, il trailer postato dal regista sulla sua pagina Facebook
LEGGI ANCHE:
Il maggiore Emanuele Barbieri nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Vigevano
Vigevano, mi mancherai: il saluto del tenente colonnello Emanuele Barbieri
Sabato prossimo il tenente colonnello Emanuele Barbieri lascerà il comando della compagnia Carabinieri di Vigevano.
Ad attenderlo un incarico di prestigio: sarà il responsabile della selezione e dell’addestramento degli aspiranti carabinieri paracadutisti del Tuscania, uno dei corpi d’élite dal quale vengono selezionati i componenti del Gis, il gruppo d’interventi speciale.
Sentiamo il video con i saluti del tenente colonnello
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33