Cerca

L’episodio

Intossicazione da monossido di carbonio, due anziani finiscono in ospedale

È accaduto a Sartirana Lomellina la scorsa notte

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

10 Aprile 2023 - 13:48

Intossicazione da monossido di carbonio, due anziani in ospedale

A Sartirana sono intervenuti i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco (foto di archivio di Jose Lattari)

Una coppia di anziani è stata portata in ospedale la scorsa notte per una intossicazione da monossido di carbonio. L’episodio è avvenuto in un’abitazione in via Mede, a Sartirana Lomellina, dove sono intervenuti i sanitari del 118 insieme ai vigili del fuoco. A essere soccorsi sono stati un uomo di 89 anni e una donna di 75; già a metà marzo i due anziani erano stati soccorsi sempre per una sospetta intossicazione da monossido. Entrambi sono stati portati per accertamenti in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale civile di Vigevano. Sul posto, sono intervenuti anche i carabinieri. L’esposizione al monossido di carbonio pare sia stata causata dal malfunzionamento della stufa di casa, un modello a legna. Gli accertamenti delle autorità sono in corso.


AVVELENAMENTO DA MONOSSIDO DI CARBONIO, COME RICONOSCERLO

Il monossido di carbonio (CO) è un gas indolore e incolore e il suo accumulo in ambienti chiusi, o parzialmente chiusi, può provocare la morte per avvelenamento di persone e animali presenti. «I sintomi più comuni dell'avvelenamento da CO sono mal di testa, vertigini, debolezza, nausea, vomito, dolori al petto e stato confusionale – spiegano dall’Istituto Superiore di Sanità – Persone addormentate o in stato di ubriachezza possono morire prima di avere i sintomi. Chiunque sospetti un avvelenamento da CO deve rivolgersi immediatamente a un pronto soccorso».

I CONSIGLI dell'Istituto Superiore di Sanità

  • Non usare mai un forno o un fornello a gas per riscaldare la casa
  • non usare mai griglie a carbone, barbecue, lanterne o fornelli da campeggio dentro casa, in tenda o in camper
  • non usare mai generatori, macchine per lavaggio a pressione o qualsiasi apparecchio a gas all'interno di scantinati, garage o altri spazi chiusi, anche se porte e finestre sono aperte, a meno che l'attrezzatura non sia stata installata correttamente e abbia una valvola di sfogo. Mantenere la valvola libera e pulita, specialmente in caso di vento forte
  • non accendere veicoli a motore, generatori, macchine per lavaggio a pressione o qualsiasi apparecchio a gas nelle vicinanze di una finestra o di una porta aperte, per evitare che gli scarichi si accumulino nello spazio chiuso
  • non lasciare mai un veicolo acceso in un parcheggio all'interno di uno spazio completamente o parzialmente chiuso, come per esempio un garage.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400