Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
15 Aprile 2023 - 11:41
Una latrina a cielo aperto. Di notte i ragazzi fanno pipì o vomitano su muri e portoni, e spesso gridano per minuti. Al mattino i residenti si ritrovano immondizia ovunque, tra bicchieri vuoti cartacce e mozziconi. È la situazione di ogni fine settimana in via Roncalli, a Vigevano, strada appartata in pieno centro che unisce via del Popolo a via Boldrini.
La decisione di una residente (che rimane anonima) di protestare è arrivata dopo l'ennesima notte in bianco, tra venerdì e sabato. Un uomo, ubriaco fradicio, si è addormentato... in mezzo alla strada, davanti al portone.
Proprio chi vive nei pressi ha chiamato l'ambulanza. "Tra urla, vomito, ubriachi - è lo sfogo - qui non si dorme più. Un volontario ogni sabato mattina pulisce, di sua spontanea iniziativa, la via dall'immondizia: Asm-Isa pare non curarsene. Fino almeno alle 4, la norma sono gli schiamazzi. I ragazzi, ubriachi, urlanti, senza alcun contegno sostano nella via come se fossero nei locali e fanno i bisogni nel vicolo". In via del Popolo ci sono alcuni locali, ma nessuno ce l'ha con loro. "Fanno il loro lavoro di somministrazione ed è giusto così, purché diano da bere solo ai maggiorenni".
Poi ci sono le risse: spesso i fumi dell'alcol fanno il loro effetto, e alcuni si menano sotto le finestre di chi vorrebbe riposare. "Chiamiamo le forze dell'ordine, ma spesso quando arrivano i contendenti si sono già dileguati. Quest'estate, con le finestre aperte, era invivibile. Non possiamo affrontarne un'altra così. Chiarisco: sono italiani ben vestiti, non diamo sempre la colpa agli extracomunitari".
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33